Esclusiva: per Zelenskyy, il futuro dell’Ucraina è nell’Unione europea

Esclusiva: per Zelenskyy, il futuro dell’Ucraina è nell’Unione europea

Esclusiva: per Zelenskyy, il futuro dell'Ucraina è nell'Unione europea

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha ribadito l'impegno dell'Ucraina ad aderire all'Unione europea durante un vertice sull'allargamento di Euronews. Zelenskyy ha affermato che l'adesione all'UE è la garanzia di sicurezza più forte per il suo paese e che l'Ucraina sta combattendo per i valori europei, come la libertà, la democrazia e il rispetto dei diritti umani.

Zelenskyy ha anche espresso gratitudine ai leader dell'UE per il loro sostegno all'Ucraina durante la guerra contro la Russia e ha chiesto un sostegno più forte per fermare l'aggressione russa. Ha inoltre affermato che la guerra non può essere vinta solo con mezzi militari e che è necessario un accordo negoziato per porre fine al conflitto.

Il presidente ucraino ha anche discusso della possibilità di un'adesione accelerata dell'Ucraina all'UE, ma ha affermato che il suo paese non è disposto a rinunciare ai propri valori e ai propri diritti per accelerare il processo di adesione.

Zelenskyy ha anche parlato della sua relazione con il primo ministro ungherese Viktor Orban, che ha bloccato l'apertura dei cluster dell'UE per l'Ucraina. Zelenskyy ha affermato che non è disposto a scendere a compromessi sui valori dell'Ucraina e che Orban dovrebbe supportare l'Ucraina nella sua lotta contro la Russia.

Infine, Zelenskyy ha espresso la sua speranza che l'Ucraina possa entrare a far parte dell'UE prima del 2030 e che lui possa essere il presidente che porta il suo paese nell'UE. Tuttavia, ha anche affermato che la cosa più importante è che l'Ucraina possa unirsi all'UE in modo giusto e fair, e che la sua presidenza non sia la priorità principale.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0