Esiste un’app che traduce i miagolii dei gatti: ecco come funziona
in , ,

Esiste un’app che traduce i miagolii dei gatti: ecco come funziona

Chiunque abbia una casa con un gatto sa che i miagolii possono essere molto intensi e possono sembrare esistenze di aiuto. Ora, grazie a MeowTalk, un'app sviluppata dalla compagnia di ingegneria software Akvelon, è possibile tradurre questi miagolii in frasi umane. La nuova applicazione, creata da Sergei Dreizin e Mark Boyes, consente ai proprietari di comprendere ciò che i gatti vogliono comunicare, come ad esempio una semplice richiesta di “Dammi da mangiare!”.

MeowTalk registra i suoni emessi dal gatto e li confronta con un database che restituisce possibili significati. La missione degli sviluppatori è chiara: utilizzare l' e la scienza per rinforzare il legame tra i gatti e i loro proprietari, assicurando che i gatti abbiano una vita lunga e felice. “I gatti hanno un vocabolario”, afferma Dreizin, “e più li ascoltiamo, più impariamo a comprenderli”.

Gli utenti possono anche valutare l'accuratezza delle traduzioni, migliorando l'affidabilità dell'applicazione nel tempo. Basata su uno studio del 2019, MeowTalk è stata lanciata nel 2020 dopo l'analisi di vari tipi di miagolii emessi da 21 gatti in diverse situazioni, come ad esempio la richiesta di cibo o la presenza in ambienti nuovi. In base alle stime, l'app ha una precisione di circa il 70% per le traduzioni, mentre per il “famoso” rumore delle fusa raggiunge l'98,9%.

Va contro la comune percezione che le fusa dei gatti non siano altro che espressioni di felicità, in realtà esse possono comunicare anche ansie, dolore, fame e addirittura saluto verso un amico. “Questa app incoraggia i proprietari a prestare più attenzione ai loro gatti”, afferma la comportamentista Charlotte de Mouzon. E per chi ha un gatto particolarmente loquace, MeowTalk può essere un modo divertente per interpretare meglio le loro esigenze.

In sintesi, MeowTalk è un'importante strumento per migliorare la comunicazione tra gli esseri umani e i gatti, permettendo ai proprietari di capire meglio cosa i loro amici pelosi vogliono comunicare. Soprattutto in un mondo che diventa sempre più urbano, è fondamentale agire come se fossimo parte di una squadra, comprendendo i bisogni dei nostri companion animali e cercando di soddisfarli. MeowTalk è lì per aiutarci a fare questo.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0