“Espresso Macchiato”, l'Estonia all'Eurovision con una canzone in italiano (storpiato)
in , , ,

“Espresso Macchiato”, l'Estonia all'Eurovision con una canzone in italiano (storpiato)

Estonia, l' 2025 con “Espresso Macchiato”

Dimenticate “Espresso”, il successo estivo di Sabrina Carpenter, perché ora c'è Tommy Cash con il suo “Espresso Macchiato”. La canzone del rapper estone, nome d'arte di Thomas Tammemets, è disponibile dallo scorso dicembre, ma è diventata solo da poco tempo.

Il motivo è chiaro e duplice: mentre Olly celebrava la vittoria a , Tommy Cash vinse l'Eesti Laul 2025, il contest estone che seleziona il rappresentante del Paese all', con l'83% dei voti. Ma oltre alla sua vittoria, il brano stesso, “Espresso Macchiato”, contribuisce a rendere virale il suo songwriter.

Il testo di “Espresso Macchiato” è scritto in un mix di inglese e italiano storpiato, prendendo in prestito stereotipi e luoghi comuni sul Bel Paese all'estero. Il caffè è il grande protagonista del brano, ripetuto quasi ossessivamente nel ritornello, a sottolineare uno dei cliché più diffusi sugli italiani: l'amore per l'espresso.

La canzone è diventata virale, con il videoclip che ha già superato il milione di visualizzazioni su . Il motivo chiave è la dance e ballabile e il testo, che gioca con gli stereotipi sull'italianità. Il rapper estone rivolge al suo amore, chiedendo un caffè con un tocco di latte, cioè un espresso macchiato.

Tommy Cash, autore di “Espresso Macchiato”, è un artista in ascesa, nato a Tallinn, capitale dell'Estonia, nel 1991. Cresciuto in un'area urbanizzata come il distretto di Kopli, in una famiglia di origini umili e con un background culturale variegato, che comprende radici in Estonia, Russia, Ucraina e Kazakistan.

Dopo aver iniziato la sua carriera con la street art e il writing, Tommy Cash si avvicina alla , debuttando con tre singoli su SoundCloud nel 2012. Successivamente, ottiene i primi riconoscimenti grazie a Guez Whoz Bak, premio come demo dell'anno dell'emittente Raadio 2.

Come artista concettuale in grado di “miscelare una tenerezza pura con un umorismo distorto”, Tommy Cash è oggi un artista richiesto in festival come Glastonbury, Sziget e Roskilde. Ha partecipato all'Eesti Laul 2025, il contest che seleziona il rappresentante estone per l'Eurovision, vincendo con “Espresso Macchiato”.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0