Evento arte : Anima sospesa di Davide Stasino,  Chiesa di S. Nicola a Pistaso
in , ,

Evento arte : Anima sospesa di Davide Stasino, Chiesa di S. Nicola a Pistaso

Il progetto “Anima sospesa” di Davide Stasino: un viaggio metafisico attraverso la spiritualità

Il 2 novembre alle 18:30, presso la Chiesa di S. Nicola a Pistaso, Via San Biagio Dei Librai, 82, a , sarà presentato il progetto “Anima sospesa” di Davide Stasino, un artista napoletano noto per la sua ricerca estetica e la sua capacità di toccare temi complessi e profondi.

L'opera, ispirata all'iconografia delle anime del purgatorio, presenta un corpo nudo in posizione fetale, immerso nelle tenebre, in attesa di un ignoto destino. Il dipinto, grazie al sapiente uso del colore, suscita un effetto di emozionante mistero che attrae lo spettatore in un viaggio metafisico attraverso la spiritualità.

Il progetto “Anima sospesa” è il risultato di una lunga ricerca estetica che ha portato Stasino a indagare il tema della spiritualità e dell'anima, arrivando a creare un'opera dalla forte intensità psicologica e di grande efficacia formale. Il corpo nudo in posizione fetale, immerse nelle tenebre, rappresentando l'anima in stato di {*} purgato, in attesa di trovare la redenzione attraverso l'espiazione.

La mostra resterà aperta dal 2 novembre al 10 novembre con gli orari di apertura dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sarà presente il professore Andrea Capasso, che terrà una relazione critica sul dipinto, e il dottor Giuseppe Serroni, presidente dell'Associazione I sedili di , che presenterà il suo libro “Fate bene all'Anime d' ‘o Priatorio – Le anime pezzentelle nel Presepio Napoletano”.

Il progetto “Anima sospesa” è un invito all'analisi e alla riflessione sulla natura umana e sulla sua condizione di esser sempre in transizione tra la vita e la morte. La vita è caratterizzata dal mutamento, la materia si evolve e cambia lo stato, e le anime? Modificano le proprie vibrazioni fra un'emozione e l'altra, cambiano colore da un sentimento all'altro, passano da uno stato all'altro quando raggiungono una nuova consapevolezza.

La mostra è composta da eventi collaterali, come conferenze, presentazione di libri inerenti al tema, workshop e visite guidate, che saranno ulteriori omaggi per gli appassionati di arte e spiritualità. Il progetto “Anima sospesa” di Davide Stasino è un viaggio essenziale per comprendere la natura della vita e la condizione umana, e Invita tutti i visitatori a partecipare a questo viaggio di scoperta e di riflessione.

In questo senso, la mostra è un'opportunità unica per approfondire la conoscenza del tema della spiritualità e della condizione umana, e per far fronte alla domanda che si pone all'artista: “Chi riesce a sentire il fascino del problema del destino umano, quando anche la filosofia sembra non occuparsene più? Forse solo chi detiene ancora il dovere della sensibilità, ossia l'artista.”

In concludendo, il progetto “Anima sospesa” di Davide Stasino è un viaggio metafisico attraverso la spiritualità, un'opportunità per approfondire la conoscenza del tema della condition umana e per esplorare le possibilità della cultura e dell'arte nel tentativo di comprendere la natura della vita e la sua condizione.

Cosa ne pensi?
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0