“Eviti di fare il capodanno con Delmastro”: la battuta di Renzi a Meloni
“In quest'occasione del Capodanno, vi voglio dire qualcosa che mi sembra assolutamente necessario, anche se non è forse il momento più ideale per farlo. Spero che Fitto faccia un buon lavoro e, naturalmente, auguro tanto buon lavoro al neoministro. In effetti, credo che dovremmo lavorare insieme, come mi è stato detto alcune volte, non sempre ha fatto, ma ciò non significa che non ci sia spazio per la collaborazione. Voglio essere intellettualmente onesto: in Europa, la Francia è in crisi con quattro primi ministri cambiati in un anno, la Germania va a elezioni anticipate, e non possiamo chiedere la moralità a qualcuno che non l'ha mai dimostrata. Sul tema dell'Albania, a mio avviso, si tratta di una posizione molto discutibile. Non credo che la deterrenza possa funzionare come metodo per gestire l'emergenza migrante. La reciprocità con il governo albanese e l'assistenza con Confindustria potrebbero essere due strade più realistiche per affrontare questa crisi.
In generale, credo che sia importante lavorare insieme e non giocarci la nostra anima. Sull'importante tema della Siria, ho trovato il suo discorso abbastanza debole, soprattutto in quel punto in cui il suo portavoce ha fatto delle affermazioni sulla natura femminile. Come ho già detto, è inaccettabile questo tipo di discorso e credo che le donne debbano poter fare carriera indipendentemente dal loro genere. È in gioco l'anima delle Nazioni, e non possiamo esimersi dal parlare della verità, nonostante ciò potrebbe essere difficile.
Chiama a riflettere sul fatto che lei sia sempre stata contraria ai sussidiarietà europee e abbia affermato l'intenzione di lasciare l'euro in passato. Ciò mi fa pensare che lei non sia ancora stata completamente onesta sul passato e sulle idee europee. Su questo tema, non è giusto che lei abbia il diritto di fare il morale a qualcuno che non l'ha mai fatto. Infine, vorrei dire che spero lei possa trovare la coraggiosità di concludere il bilancio umano e lavorare insieme, proprio come Aldo Moro ci ha insegnato: ‘La verità non bisogna mai dolersi di averla detta, perché è sempre illuminante e ci aiuta a essere coraggiosi'. Vorrei augurarle molto coraggio e buon Natale.”