Ex Ilva, la delegazione AVS: “Contrari a nave rigassificatrice”
La delegazione di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) ha espresso la sua contrarietà al piano del Governo per l’ex Ilva, definendolo “vuoto” e privo di programmazione e proprietà. La delegazione ha ribadito la sua opinione in un incontro con i sindacati metalmeccanici, sostenendo che il piano non prevede un rapporto preciso tra lavoro e salute e non fornisce risposte alle esigenze della cittadinanza.
In particolare, la delegazione ha espresso la sua contrarietà alla nave rigassificatrice, che ritiene essere l’unica cosa certa nel piano del Governo, a causa dell’accordo fatto con gli Stati Uniti. La delegazione ritiene che questo sia un dato fondamentale e irricevibile, considerata la situazione già fortemente compromessa dal punto di vista ambientale e della salute.
La delegazione ha sottolineato che il tema va affrontato in modo serio e che mancano le competenze e il piano industriale per farlo. Ha anche ribadito che non ci sono risposte alle esigenze della cittadinanza e che il piano del Governo non è in grado di affrontare il tema.
In sintesi, la delegazione di Alleanza Verdi e Sinistra ritiene che:
* Il piano del Governo per l’ex Ilva è vuoto e privo di programmazione e proprietà
* Non c’è un rapporto preciso tra lavoro e salute
* La nave rigassificatrice è l’unica cosa certa nel piano del Governo e non è accettabile
* Il tema va affrontato in modo serio e mancano le competenze e il piano industriale per farlo
* Non ci sono risposte alle esigenze della cittadinanza e il piano del Governo non è in grado di affrontare il tema.
