Export, Ue registra il primo surplus in anni: ecco i settori più redditizi
L’Unione Europea ha registrato per la prima volta dopo anni un surplus nelle esportazioni, grazie principalmente al settore farmaceutico, che ha trainato le esportazioni dell’UE. Le esportazioni di beni high-tech hanno superato i 500 miliardi di euro nel 2024, con un aumento dell’8% rispetto al 2023, mentre le importazioni sono rimaste invariate a 478 miliardi di euro. Ciò ha permesso all’UE di registrare un surplus di 23 miliardi di euro nel settore della tecnologia avanzata dopo quattro anni consecutivi di deficit commerciale.
I prodotti farmaceutici rappresentano la quota maggiore delle esportazioni dell’UE verso paesi terzi, con una quota del 33%. Gli Stati Uniti sono il principale acquirente di questi beni, con un valore di circa 84 miliardi di euro, seguiti dalla Svizzera e dal Giappone.
Il secondo settore high-tech più redditizio per l’UE è quello dell’elettronica e delle telecomunicazioni, seguito dall’aerospaziale e dagli strumenti scientifici. Gli Stati Uniti sono anche il principale acquirente di beni high-tech dell’UE, con un valore di circa 156 miliardi di euro all’anno, seguiti dalla Cina con 49 miliardi di euro e il Regno Unito con 48 miliardi di euro, soprattutto nel settore aerospaziale.
Tuttavia, le esportazioni dell’UE potrebbero essere minacciate dai dazi imposti dagli Stati Uniti, che potrebbero bloccare i successi futuri dell’UE nel settore della tecnologia avanzata.
