Ecco l'articolo riscritto in italiano, con 800 parole:
Fabrizio Moro: “Non sarò al Festival di Sanremo 2025”
Nel corso di un'intervista conceduta a La Stampa in relazione al concerto “Per la pace – Live contro le guerre”, nel quale parteciperà anche il cantautore, Fabrizio Moro, è stato chiesto se sarebbe nuovamente presente al Festival di Sanremo. La risposta è stata netta e decisamente negativa: “Non mi presenta più alla selezione, ogni anno si fa il mio nome e non mi presento mai. Questo è un momento della mia vita nel quale non voglio avere troppa pressione sulle spalle, non riesco a sopportarla. Voglio godermi quello che sono riuscito a creare e costruire in vent'anni di carriera. Non mi piace mettermi in fila”.
Fabrizio Moro, noto per le sue canzoni come “Non mi avete fatto niente” (2018) e “Sei tu” (2022), ha denunciato le dinamiche attuali del Festival di Sanremo, condotto da Amadeus, che a suo giudizio portano a mettere in difficoltà gli artisti più affermati, costringendoli a convivere con artisti più giovani e meno esponenti.
“Vedo una pletora di ragazzini che hanno pubblicato un singolo o poco più”, ha affermato Moro. “Sanremo è una luce che ha illuminato il mio percorso, porto un rispetto enorme, ma no, non ci sarò”.
La stessa argomentazione viene estesa al sistema degli streaming, che, a suo avviso, premia artisti giovani e poco esperimentati, spesso senza prospettive future. “Il problema è che viviamo in un sistema malato, non c'è più l'equilibrio tra chi ha una carriera e chi è appena arrivato”, ha affermato. “Non ci sono filtri. Prima dovevi affrontare il direttore artistico e lui ti diceva se era giusto o sbagliato quello che facevi. Oggi viviamo in un sistema malato, non c'è più ghetto”.
Fabrizio Moro ha anche espresso la sua ammirazione per artisti come Geolier, che, nonostante le piattaforme di streaming, riescono a distinguersi per la loro musica e il loro stile.
Il concerto “Per la pace – Live contro le guerre” si terrà il 23 ottobre al Forum di Assago e sarà organizzato da Fiorella Mannoia. Tra i musicisti partecipanti, si segnalerà la sostanza!novicre finti della musicista, mentre gli altri artisti invitati saranno Alessandra Amoroso, Annalisa, Brunori Sas, Elisa, Elodie, Emma, J-Ax, Madame, Francesca Michielin, Giuliano Sangiorgi, Rose Villain e Fabrizio Moro.
Il ricavato del concerto sarà destinato alle organizzazioni Emergency e Medici Senza Frontiere per sostenere la risposta sanitaria all' emergenza nella Striscia di Gaza. Moro ha affermato di aver accettato di partecipare al concerto “di buon grado” grazie alla convinzione di Fiorella Mannoia e alla volontà di portare un messaggio.
“Non è con un concerto che si puà fermare quel che sta succedendo, ma è giusto che dalla musica arrivi un segnale. I potenti avranno le loro ragioni e non ascolteranno neanche stavolta, ma non possiamo stare con le mani in mano”, ha detto Moro.