Fact-checking: cosa non torna su quanto detto da Fox News su criminalità e immigrazione in Irlanda
E’ stato realizzato un fatto-checking su quanto detto da Fox News riguardo alla criminalità e all’immigrazione in Irlanda. Il canale statunitense di destra ha trasmesso un servizio televisivo in cui affermava che Dublino è una delle città più pericolose d’Europa, insinuando che la criminalità e l’immigrazione siano collegate.
Tuttavia, i dati presentati da Fox News sono stati considerati fuorvianti, poiché l’ufficio statistico irlandese non classifica i crimini sotto le etichette generiche di “rapina” e “crimine violento”. Il dato del 18% citato da Fox sembra riferirsi a un aumento delle rapine, estorsioni e sequestri di veicoli dal 2023 al 2024, mentre il dato del 10% si riferisce a un aumento degli incidenti criminosi che coinvolgono armi ed esplosivi.
Inoltre, il servizio di Fox News non menziona che la criminalità è diminuita in altre aree, come gli omicidi e i reati sessuali. La rete ha anche affermato che gli omicidi e i tentativi di aggressione sono in aumento, ma senza fornire un quadro temporale per tale affermazione, e Euro Verify non ha trovato prove a sostegno di tale affermazione quando ha confrontato i dati sulla criminalità del 2025 e del 2024 con quelli degli anni precedenti.
Il servizio di Fox News ha anche implicato che esiste una causalità tra l’aumento dell’immigrazione e un presunto aumento della criminalità in Irlanda, presentando entrambi i dati l’uno accanto all’altro. Tuttavia, non ha fornito alcuna prova a sostegno di tale affermazione. Il Dipartimento della Giustizia irlandese ha invece affermato che l’aumento dell’immigrazione negli ultimi dieci anni non ha portato a un aumento della criminalità, sostenendo che non esiste alcuna prova credibile che suggerisca un collegamento causale.
