Fact-checking: Gaza, perché tra gli ultimi ostaggi rilasciati non c’erano donne?
Verifica dei fatti: Gaza, perché tra gli ultimi ostaggi rilasciati non c’erano donne?
Giornalisti e commentatori europei hanno affermato che “nemmeno una donna” è sopravvissuta alla prigionia dopo il rilascio degli ultimi 20 ostaggi rapiti da Hamas. Tuttavia, le cose non stanno proprio così.
In totale, 20 individui sono stati liberati come parte dell’instabile accordo di cessate il fuoco negoziato tra Israele e Hamas all’inizio di ottobre, che è stato accolto con favore dai leader europei. In cambio, Israele ha rilasciato quasi 2.000 prigionieri palestinesi.
Dopo questi eventi significativi, un certo numero di giornalisti, commentatori e utenti dei social media europei hanno affermato che non una sola donna è sopravvissuta agli orrori della prigionia a Gaza. Tuttavia, sebbene sia vero che solo uomini sono stati rilasciati durante l’ultimo accordo sugli ostaggi, queste affermazioni non tengono conto del contesto più ampio.
Il 7 ottobre 2023, Hamas ha preso 251 ostaggi da Israele a Gaza, di cui 51 erano donne, 200 erano maschi e 37 erano bambini. Più di 2 anni dopo, gli ultimi ostaggi viventi sono tornati in Israele il 30 ottobre. L’elenco completo di questi 20 ostaggi viventi è disponibile pubblicamente e include solo uomini.
Tuttavia, c’è una ragione per questo. Le donne, i civili e i bambini sono stati rilasciati per primi durante gli accordi sugli ostaggi negoziati tra Israele e Hamas. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha commentato questo nel novembre 2023, riferendosi a decisioni difficili nel contesto di Israele che negozia il rilascio di neonati e bambini, madri e donne.
Inoltre, i rapporti dei media, così come le comunicazioni ufficiali dell’esercito israeliano e del governo israeliano, confermano che gli ostaggi femminili sono stati rilasciati durante accordi precedenti. Il 15 ottobre, il corpo dell’ultimo ostaggio femminile è stato restituito a Israele dopo l’identificazione effettuata da esperti forensi.
Quindi, sebbene non ci siano state ostaggi femminili rilasciate come parte dell’ultimo accordo negoziato tra Israele e Hamas, molte erano già state liberate in precedenza.
