Fact checking: la maggior parte dei rifugiati in Europa è di fede musulamana?
Verifica dei fatti: la maggior parte dei rifugiati in Europa è di fede musulmana?
Un esponente del partito di estrema destra portoghese Chega ha affermato che l'85% dei rifugiati sarebbe di fede musulmana. Tuttavia, i dati disponibili non sembrano confermare questa affermazione.
Secondo l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, la popolazione globale di rifugiati, comprese le persone che necessitano di protezione internazionale, ha raggiunto quasi 42,7 milioni di persone nel 2024. Tuttavia, è difficile accedere a dati precisi e aggiornati sulla composizione religiosa dei rifugiati a causa delle guerre, delle crisi economiche e delle calamità naturali che influenzano la composizione della popolazione globale di rifugiati.
In Europa, la Germania è stato il paese che ha ospitato il maggior numero di rifugiati nel 2024. Secondo ricerche governative del 2021, il 69,7% dei rifugiati in Germania era musulmano, ma questi dati sono precedenti all'invasione su larga scala della Russia in Ucraina.
I dati più recenti dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati rivelano che quasi sette rifugiati su dieci provengono da cinque paesi specifici nel 2024. Sebbene un paese possa avere una popolazione musulmana maggioritaria, ciò non significa che tutti i rifugiati che provengono da lì siano musulmani. La religione principale in Siria, Afghanistan e Sudan del Sud è l'Islam, ma gli ucraini e i venezuelani da soli rappresentano quasi un terzo di tutti i rifugiati e le persone che necessitano di protezione internazionale. Questi due paesi sono prevalentemente cristiani.
Un portavoce dell'ONU ha dichiarato a Euronews che ciò rende improbabile che l'85% dei rifugiati sia musulmano. Inoltre, contrariamente all'affermazione che i rifugiati cercano prevalentemente rifugio in Occidente, la Germania è l'unico paese europeo che figura tra i primi sette paesi che ospitano rifugiati. L'Iran e la Turchia sono i primi paesi in cui i rifugiati hanno cercato asilo, mentre quattro dei sette paesi hanno una popolazione musulmana prevalente.
