Fact-checking: Meloni accusata di violare le norme Ue dopo che Trump ha condiviso un video falso
E' stato fatto un fact-checking su Meloni dopo che Trump ha condiviso un video falso che afferma che la premier stia conducendo trattative commerciali dirette con Washington in violazione delle norme europee.
Il video condiviso da Trump sostiene che Meloni stia portando avanti trattative commerciali dirette con Washington, in violazione delle regole dell'Unione europea. Tuttavia, secondo quanto affermato dal Palazzo Chigi, la premier italiana non ha violato le norme dell'UE.
Donald Trump ha condiviso un video falso sul suo profilo Truth Social, che sostiene che la premier italiana Giorgia Meloni stia conducendo trattative commerciali dirette con gli Stati Uniti, violando le norme dell'Unione europea. Il video, che ha ricevuto migliaia di like e condivisioni, afferma che la premier italiana ha annunciato che l'Italia ignorerebbe le regole commerciali dell'UE e stringerebbe invece un accordo commerciale diretto con l'amministrazione Trump.
Tuttavia, il video non ha alcun fondamento nella realtà, poiché la voce che narra il video è generata da un'intelligenza artificiale. La Commissione europea afferma che “il commercio al di fuori dell'UE è una responsabilità esclusiva del blocco e non dei governi nazionali dei paesi membri”.
L'ufficio di Meloni non ha risposto alla richiesta di commento, ma secondo notizie italiane, ha negato di essere in trattative commerciali private con Trump, affermando che le trattative sono condotte dalla Commissione europea. È vero, tuttavia, che Trump sembra essere un ammiratore di Meloni, poiché l'ha elogiata più volte in passato, e Meloni ha anche mostrato di essere desiderosa di instaurare buone relazioni con Trump.
Inoltre, recentemente, al summit per la pace a Gaza, Trump ha detto che Meloni, l'unica donna presente all'evento, era “molto rispettata in Italia e molto di successo” e ha fatto notizia per averla definita “bella” più volte.
