Fact-checking: questo video virale non mostra palestinesi in fuga da Gaza verso la Svezia

Fact-checking: questo video virale non mostra palestinesi in fuga da Gaza verso la Svezia

Fact-checking: questo non mostra palestinesi in fuga da Gaza verso la Svezia

Un sta circolando sui social media, apparentemente mostrando un gruppo di rifugiati palestinesi che arrivano in Svezia in aereo, fuggendo dalla guerra a Gaza. Tuttavia, il video non rappresenta affatto ciò che sostengono le didascalie che lo accompagnano.

Le persone che condividono il video lo utilizzano per diffondere retorica anti-immigrazione e anti-palestinese, affermando che i ragazzi nel video indossano abbigliamento occidentale e sembrano disposti ad assimilare le usanze occidentali, ma sostengono che una volta sazi, getteranno via queste abitudini e si sforzeranno di costruire moschee, affermando che il paese appartiene ai loro antenati.

Altri che condividono il video lodano la Svezia per aver accettato i palestinesi e invitano gli altri a lasciare Gaza il prima possibile. Tuttavia, a prescindere dalla didascalia condivisa con il video, l'affermazione che le persone rappresentate siano rifugiati in fuga dalla guerra è falsa.

Il video mostra in realtà membri della squadra di calcio under 4 dell'associazione di beneficenza Awahel, con sede nella Striscia di Gaza, che si trova in realtà in Europa per un tour di 46 giorni che prevede tappe in diversi paesi tra cui Francia, Svezia, Danimarca e Norvegia.

I primi post dei ragazzi risalgono al loro arrivo in Francia, dove sono stati fotografati davanti alla Torre Eiffel. Il loro profilo TikTok afferma che si tratta di un'associazione sportiva palestinese che si occupa di promuovere i talenti e di realizzare i sogni dei bambini di viaggiare.

La guerra tra Israele e Hamas sta creando un flusso costante di disinformazione che colpisce chi ne è più colpito, spesso combinata con narrative anti-immigrazione per avere una maggiore visibilità. È importante segnalare che alcuni post condividono il video per lodare la Svezia per aver accolto i palestinesi e incoraggiare gli altri a lasciare Gaza il prima possibile, ma in ogni caso, l'affermazione che le persone rappresentate siano rifugiati in fuga dalla guerra è falsa.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0