“FATEVI IL MINISTERO DEL VITTIMISMO”, M5S vs #MELONI #news #shorts
Ecco il testo rivisitato in italiano, con 800 parole:
“Fatevi il Ministro del Vittimismo”
La mia richiesta potrebbe sembrare irragionevole, ma sinceramente, mi sento di suggerire a questo governo di istituire un Ministero speciale per la propaganda e il vittimismo. Ecco perché. Da quasi due anni e mezzo, il governo in carica non smette di urlare contro l'opposizione, accusandola di ogni male e di essere il responsabile dei problemi che il paese sta attraversando. Nonché, si giustificano le loro scelte errate affermando che sono colpa di qualcun altro.
Non riesco a capire come sia possibile che un governo possa gestire la crisi economica, la crisi sanitaria e la crisi sociale con tale inefficacia e poi addossare la colpa ad altri. La mia frustrazione è talmente grande che credo che sarebbe più semplice istituire un Ministero dedicato a quest'arte dell'autogiustificazione.
La propaganda, ovviamente, è parte integrante di qualsiasi governo, ma quando siamo costretti a sentire continuamente la voce delle sirene del ministero dell'informazione che ci spara addosso le sue false notizie e le sue bugie, non è più propaganda, è manipolazione. È come se ci stesse raccontando una storia con protagonista l'opposizione, un'unica grande minaccia che vuole danneggiare il paese.
Ma la vera minaccia è l'incapacità del governo di governare il paese, di prendere decisioni serie e di fare qualcosa per il bene dei cittadini. E invece, questi signori continuano a sprecare tempo e risorse a creare polemiche, a distrarre l'opinione pubblica e a fingersi vittime.
Vittimismo è la parola giusta, perché questi politici non vogliono riconoscere i propri errori, non vogliono ammettere di aver fatto qualcosa di sbagliato e, al contrario, preferiscono attribuire la colpa a qualcun altro. Sembra di stare in un sogno, come se stessimo ascoltando un film dei Marx Brothers.
Io non voglio più sentire queste stronzate, non voglio più sentire che la responsabilità di tutti i problemi è colpa di qualcun altro. Vedo gente che si dispera, gente che si chiede cosa succederà quando questo governo finirà e non potrà più manipolare la verità.
Non voglio più sentire la voce di questo governo, non voglio più vedere la loro faccia sullo schermo della TV, non voglio più ascoltare le loro false promesse e le loro false notizie. Io voglio sentire la verità, voglio sentire il rumore dei fatti, voglio sentire il mio paese riprendere fiato e ritornare in piedi.
Ecco perché, suggerisco la creazione di un Ministero del Vittimismo. Se non vogliono ammettere di essere incapaci, se non vogliono riconoscere i propri errori, se non vogliono cambiare, allora creino un Ministero speciale per sprecare il loro tempo a urlare contro l'opposizione e a fingersi vittime.
Voglio una vera opposizione, voglio gente che dica la verità, voglio gente che sia disposta a prendere le responsabilità dei propri errori. Non voglio più sentire il vittimismo, voglio sentire la realtà.
Quindi, siate il Ministero del Vittimismo, non del governo. Non del popolo. Del vittimismo. E, forse, un giorno, potremmo avere un governo che sia veramente pronto a governare, a prendere decisioni serie e a fare qualcosa per il bene dei cittadini.
