Femminicidi: i 47 cold case senza nome in Italia e in Europa

Femminicidi: i 47 cold case senza nome in Italia e in Europa

Femminicidi: i 47 cold case senza nome in Italia e in Europa

Il testo presenta una discussione sulla violenza di genere e sui femminicidi, in particolare sulla piattaforma “Identify Me” dell'Interpol, che si occupa di identificare i corpi di donne non identificate. La discussione è condotta da Mario e Martina Castigliani, che hanno visitato la sede dell'Interpol a Lione per raccogliere informazioni sulla piattaforma.

La piattaforma “Identify Me” è stata creata per aiutare a identificare i corpi di donne che sono state vittime di violenza e omicidio, e che non sono state ancora identificate. La piattaforma utilizza una banca dati di DNA e altre informazioni per cercare di identificare le vittime.

Martina Castigliani ha incontrato gli investigatori che lavorano sulla piattaforma e ha raccontato la loro passione e dedizione per il progetto. Ha anche sottolineato l'importanza del fattore umano nel processo di identificazione, poiché le tecnologie avanzate non sono sufficienti per risolvere i casi.

Il testo menziona anche alcuni casi di successo della piattaforma, come ad esempio la identificazione di una ragazza con un tatuaggio a forma di fiore, che era stata trovata morta in un fiume in Belgio. La ragazza è stata identificata grazie a una segnalazione di una famiglia che la cercava da anni.

La discussione si concentra anche sulla violenza di genere e sui femminicidi, e sull'importanza di riconoscere e denunciare questi crimini. Martina Castigliani sottolinea che la violenza di genere è un problema che riguarda tutta la società, e che è necessario lavorare per prevenirla e contrastarla.

Il testo conclude con un invito a leggere il numero di agosto della rivista Millennium, che si occupa della piattaforma “Identify Me” e dei casi di femminicidio. La rivista contiene anche un'intervista con il direttore della piattaforma e con alcuni investigatori che lavorano sul progetto.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0