Ferragosto a Milano, già lunghe code per Pane Quotidiano
Si sta avvicinando il Ferragosto a Milano e già si possono vedere lunghe code di persone fuori da “Pane Quotidiano”, un'organizzazione no profit che dal 1898 fornisce cibo e aiuto a chi ne ha bisogno. I numeri sono impressionanti: circa 4.000 persone al giorno si recano presso la sede di viale Toscana e quella di Monza per ricevere una razione alimentare.
Luigi Rossi, rappresentante di “Pane Quotidiano”, spiega che “i numeri negli ultimi tempi sono abbastanza impressionanti” e che ci sono stati circa 4.000 passaggi al giorno tra le due sedi. Questo aumento è iniziato circa due anni fa, quando il numero di persone che si recavano presso l'organizzazione è passato da 3.500 a più di 4.000 al giorno.
I dati mostrano che il 65% degli utenti di “Pane Quotidiano” sono cittadini extracomunitari, mentre il 35% sono cittadini italiani. Tra questi ultimi, la maggior parte appartiene alla fascia di popolazione più debole, ovvero gli anziani.
In questo periodo di Ferragosto, nonostante la città si stia svuotando a causa delle ferie estive, “Pane Quotidiano” continua a fornire aiuto a chi rimane a Milano e non può permettersi di andare altrove. L'organizzazione non solo fornisce cibo, ma anche indumenti e giocattoli per i più piccoli, in base alla disponibilità, soprattutto in occasione delle festività.
