Figlicidi, il filo rosso tra i casi di Muggia e Calimera | Parla Carlo Toarmina

Figlicidi, il filo rosso tra i casi di Muggia e Calimera | Parla Carlo Toarmina

Figlicidi, il filo rosso tra i casi di Muggia e Calimera | Parla Carlo Toarmina

Il sistema di garanzie e controllo ha fallito nei casi di Muggia e Calimera. Due storie diverse, ma unite dallo stesso filo drammatico: segnali ignorati, richieste d’aiuto inascoltate e istituzioni che non sono intervenute quando avrebbero potuto e dovuto farlo.

In entrambi i casi, ci sono stati segnali chiari di allarme, come ad esempio i bambini che avevano espresso paura e i genitori che avevano chiesto supporto. Tuttavia, nonostante queste avvertenze, le istituzioni non hanno preso misure efficaci per prevenire gli eventi tragici che sono seguiti.

Uno dei casi riguarda un bambino che era stato assegnato al padre, il quale era stato sottoposto a un procedimento penale per maltrattamenti nei confronti della moglie. Nonostante ciò, il bambino fu successivamente assegnato alla madre, e il padre fu assolto dalle accuse. Tuttavia, durante questo periodo, si è verificato un evento drammatico che avrebbe potuto essere evitato se le istituzioni avessero agito tempestivamente.

L’altro caso riguarda un bambino che aveva espresso la sua paura e i genitori che avevano chiesto aiuto. Il padre aveva addirittura contattato il sindaco per segnalare la situazione difficile della famiglia, ma le istituzioni non hanno preso misure adeguate per intervenire.

In entrambi i casi, si può dire che il sistema di garanzie e controllo ha fallito, e che non aver impedito gli eventi tragici è equivalente a averli causati. La mancanza di controllo e intervento da parte delle istituzioni è stata determinante nel permettere che si verificassero questi eventi drammatici.

È importante riflettere su questi casi e sul fatto che le istituzioni debbano essere più attive e tempestive nell’intervenire quando ci sono segnali di allarme, per prevenire che si verifichino eventi tragici come questi.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0