Flotilla, Bonelli: “Inammissibile che accadesse qualcosa di violento”
L'onorevole Angelo Bonelli, esponente dei Verdi, ha espresso profonda preoccupazione in merito alla possibilità di azioni violente contro una flottiglia di imbarcazioni pacifiche dirette in Palestina. Egli ha ribadito che tali imbarcazioni non trasportano armi o militari e che qualsiasi forma di violenza nei loro confronti sarebbe inammissibile.
Bonelli ha inoltre criticato le parole del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, definendole allarmistiche e volta a creare scontro politico. Egli ha sottolineato l'importanza di una mediazione e di un approccio pacifico nella risoluzione del conflitto, anziché ricorrere a strategie di escalation.
L'onorevole ha anche chiesto chiarimenti sulle regole di ingaggio per la fregata militare italiana inviata a protezione della flottiglia, in particolare nel caso di attacchi di droni, e ha espresso perplessità sulla posizione del governo italiano rispetto alla questione palestinese.
Bonelli ha inoltre denunciato la mancanza di una posizione ferma da parte del governo italiano nella condanna delle azioni di Israele e ha chiesto la liberazione degli ostaggi. Ha infine evidenziato la necessità di una politica estera più coerente e di una difesa comune europea.
