Folle d’Amore – Alda Merini, Laura Morante è la protagonista del film tv su Rai1
in ,

Folle d’Amore – Alda Merini, Laura Morante è la protagonista del film tv su Rai1

Folle d'Amore – Alda Merini, Laura Morante è la protagonista del film tv su Rai1

Il film tv “Folle d'Amore” racconta la vita straordinaria di Alda Merini, interpretata da Laura Morante, in onda su Rai1 giovedì 14 marzo e disponibile in streaming su RaiPlay. La storia di Alda Merini è ricca di incontri, cultura e passione, con un appartamento a frequentato da intellettuali, artisti e semplici curiosi. Alda, con i suoi 70 anni, unghie smaltate e sigaretta sempre accesa, trascina tutti nel suo caos in cui si muove con naturalezza.

Il film si sviluppa tornando al secondo dopoguerra, quando Alda è una giovane con una sensibilità fuori dal comune e un talento per la poesia non riconosciuto dalla madre severa e dal padre poco incoraggiante. Il suo desiderio di studiare e scrivere viene frenato, ma grazie al critico Giacinto Spagnoletti, Alda inizia a farsi strada nel mondo letterario, diventando presto una vera enfant prodige. Durante i suoi primi successi, Alda vive un'intensa storia d'amore con lo scrittore Giorgio Manganelli, che segna profondamente la sua vita.

Dopo la fine della relazione con Manganelli, Alda sposa Ettore Carniti, un uomo molto diverso da lei, ma i conflitti e le difficoltà matrimoniali la portano a una crisi che la costringe a essere ricoverata in manicomio per dieci lunghi anni. È qui che il dottor Enzo Gabrici entra nella sua vita, spingendola a riprendere la sua attività poetica e a trasformare il dolore in arte. Dopo la morte di Ettore e un secondo matrimonio breve con Michele Pierri, Alda torna a , dove si afferma come una figura di spicco nella vita culturale italiana.

Il cast del film vede Rosa Diletta Rossi, Sofia D'Elia e Laura Morante interpretare Alda Merini nelle diverse fasi della sua vita, con Federico Cesari, Mariano Rigillo, Luca Cesa e Giorgio Marchesi completare il cast principale. “Folle d'Amore” è un viaggio emozionante attraverso la vita straordinaria di una delle poetesse più amate e travagliate della letteratura italiana, che ha saputo trasformare il suo dolore in poesia e la sua follia in genio.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0