Forum Cernobbio, lo scenario oggi e domani
Il 51° Forum Ambrosetti si sta svolgendo a Cernobbio, sul lago di Como, e si concentra su temi come la crescita economica, la tecnologia e la politica. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un videomessaggio in cui ha sottolineato l'importanza dell'Unione Europea e la necessità di difenderla.
Il Forum ha visto la partecipazione di vari esperti e leader politici, tra cui il ministro del Lavoro, Marina Calderone, che ha discusso del tema del lavoro e della necessità di creare occasioni di lavoro per i giovani. È stato anche discusso il tema della regolamentazione dell'intelligenza artificiale e della necessità di trovare un equilibrio tra la protezione dei diritti dei cittadini e la promozione dell'innovazione.
Il direttore delle relazioni istituzionali di Meta, Angelo Mazzetti, ha sottolineato l'importanza di evitare eccessive regolamentazioni che potrebbero rallentare lo sviluppo dell'intelligenza artificiale in Europa. Il tema della difesa europea è stato anche discusso, con l'amministratore delegato di MBDA, Lorenzo Mariani, che ha sottolineato l'importanza di creare un esercito comune europeo per garantire la sicurezza del continente.
Il Forum Ambrosetti si concluderà domani con un focus sull'Italia e la presentazione di vari progetti e scenari futuri per il paese. La diretta del Forum è disponibile sul sito web della Adnkronos e sul canale YouTube del Forum.
