Forum di Cernobbio, Calenda: “Pronti a votare provvedimenti del governo che condividiamo”

Forum di Cernobbio, Calenda: “Pronti a votare provvedimenti del governo che condividiamo”

Forum di Cernobbio, Calenda: “Pronti a votare provvedimenti del governo che condividiamo”

Il leader di Azione, Carlo Calenda, ha espresso le sue opinioni sulla manovra economica del governo e su altri temi di durante un'intervista al Forum Teha di Villa d'Este.

Calenda ha affermato che, se dovesse scegliere tra intervenire sull'IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) o sulla pace fiscale, opterebbe per allocare risorse nella sanità, poiché la spesa privata out-of-pocket (non rimborsata) dei cittadini italiani supera i 40 miliardi di euro.

Ha anche proposto due provvedimenti a costo zero: il taglio delle bollette elettriche attraverso la compressione dei margini delle società che producono energia rinnovabile, e il ripristino dell'industria 4.0 come l'aveva progettata lui stesso quando era ministro.

Calenda ha criticato l'assenza di una industriale ed energetica nel governo e ha sottolineato l'importanza di ascoltare le proposte dell'opposizione. Ha anche affermato che Azione è disposta a votare provvedimenti del governo se sono nella linea di quanto condiviso, ma ha anche messo in evidenza la necessità di un dialogo costruttivo tra maggioranza e opposizione.

In merito alle elezioni regionali, Calenda ha affermato che Azione parteciperà solo se ci sono candidati convincenti e che non sosterrà candidati populisti o chi ha già dimostrato di non essere in grado di gestire la cosa pubblica.

Infine, ha espresso le sue opinioni sulla estera, condividendola posizione del governo sull'Ucraina, ma criticando la posizione morbida del governo su Gaza e teorizzando l'uso di sanzioni contro Israele. Ha anche espresso la sua disapprovazione per l'atteggiamento del governo e dell'Europa nella politica commerciale, in particolare nei confronti di Trump.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0