Foto di bambino emaciato pubblicata erroneamente scatena polemiche su narrazione della crisi a Gaza

Foto di bambino emaciato pubblicata erroneamente scatena polemiche su narrazione della crisi a Gaza

Foto di bambino emaciato pubblicata erroneamente scatena polemiche su narrazione della crisi a Gaza

Una foto di un bambino emaciato, pubblicata erroneamente, ha scatenato una polemica sulla narrazione della crisi a Gaza. La foto del bambino palestinese Muhammad Zachariah al-Mutawak, pubblicata sul front page del New York Times con il titolo “Giovani, anziani e malati muoiono di fame a Gaza. Non c'è nulla”, ha causato un enorme scalpore sia per ciò che mostra sulla crisi umanitaria a Gaza che per la vera natura della condizione del bambino.

Tuttavia, giornalisti indipendenti e organizzazioni di notizie hanno presto iniziato a riferire che avevano visto documenti medici che rivelavano che Muhammad aveva un grave disturbo che aveva influenzato la sua salute, con alcuni che lo identificavano come paralisi cerebrale. Il New York Times ha successivamente pubblicato una rettifica in cui si affermava che Muhammad era stato diagnosticato con una condizione di salute preesistente dopo aver consultato il suo ospedale.

Questa rettifica e altre questioni, come le affermazioni che un'altra foto ritraeva il fratello di Muhammad in una condizione molto migliore, hanno causato critiche ai media per aver creata una narrazione sulla fame a Gaza. Tuttavia, indipendentemente dalla malattia di Muhammad e dalla natura della foto, è vero che le persone stanno morendo di fame a Gaza, come ripetutamente riferito da organizzazioni di media e gruppi di aiuti umanitari affidabili.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che la malnutrizione a Gaza ha raggiunto livelli allarmanti, mentre le Nazioni Unite hanno avvertito di una possibile carestia e il presidente degli Stati Uniti ha riconosciuto la vera esistenza della fame lì. Israele ha negato che ci sia fame a Gaza, con l'unità Kat del ministero della difesa che accusa Hamas di aver distorto le immagini di bambini apparentemente affamati per attribuire la colpa.

Tuttavia, chirurghi che lavorano nella striscia di Gaza hanno smentito queste affermazioni. Israele ha successivamente permesso lanci di aiuti alimentari e corridoi umanitari, ma i lavoratori umanitari affermano che non hanno fatto molto per alleviare la crisi finora.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0