Francesca Albanese: “Imbarcazione Global Sumud Flotilla forse colpita da drone, verifiche in corso”
Francesca Albanese, la relatrice speciale dell'ONU per i territori palestinesi, ha dichiarato dalla Tunisia, dove risiede, in un video in diretta, che è necessario verificare quanto accaduto la notte precedente. Gli attivisti della Global Sumd Flotilla hanno affermato che un drone ha colpito una delle loro imbarcazioni a pochi chilometri da Tunisi.
“C'è una lunga storia di attacchi israeliani contro le flottiglie e recenti dichiarazioni israeliane hanno attaccato e minacciato questa flottiglia. Inoltre, non ci sono altri stati che stanno proteggendo questa flotta, se non la Tunisia, che gli ha offerto un porto sicuro. Il punto è che, se dovesse essere confermato che questo è un attacco con un drone, si tratterebbe di un'aggressione contro la Tunisia e la sua sovranità. Non possiamo tollerare e normalizzare l'illegalità. Verifiche sono in corso”.
In particolare, Albanese ha sottolineato: “Sono qui come esperta indipendente perché vivo a 6 minuti da qui. E ciò che ho trovato arrivando qui è lo shock, perché sembra che il principale battello della flottiglia sia stato attaccato da un drone. Naturalmente, ciò dovrà essere verificato, ma c'è una storia di attacchi contro le flottiglie e dichiarazioni recenti contro la flottiglia, minacciose, da parte di Israele. Tuttavia, non c'è altro stato che stia proteggendo questa flotta, se non la Tunisia, che ha creato un porto sicuro. La questione è: se questo viene confermato come un attacco con un drone, sarà un'aggressione contro la Tunisia e la sua sovranità. E ancora, non possiamo continuare a tollerare questo e normalizzare l'illegalità”.
