«Mina torna con un nuovo progetto musicale, cinque anni e mezzo dopo l'ultimo album, “Ti amo come un pazzo”. Il nuovo lavoro, previsto per l'uscita il 22 novembre prossimo, non ha ancora un titolo fissato e nemmeno una tracklist ufficiale. Tuttavia, è disponibile adesso il singolo “Buttalo via”, anticipato da Francesco Gabbani, che si è già cimentato con artisti come Ornella Vanoni, Adriano Celentano e Raffaella Carrà.
“Buttalo via” è una canzone che analizza il bisogno di cambiamento e il difficile distacco da ciò che è presente nella nostra vita quotidiana. Il testo, scritto da Gabbani, manifesta la resistenza a cambiare e il desiderio di trattenere ciò che è noto e familiare.
La canzone è una riflessione sull'esistenza, che oscillava tra l'impulso di tenere ciò che conosce e la consapevolezza che, col tempo, alcune cose non sono più adatte a noi. Mina dà voce a questo dibattito interno tra il trattenere e il lasciar andare, come manifestato nel passaggio: “Ti basta un soffio di vita / Chiuso in mano / Pronto da gettare lontano / Per sempre / Ovunque tu sia”.
La speranza è che il domani possa offrire un sapore diverso, qualcosa di migliore. Il messaggio è diretto anche alla Generazione Z, in cerca di nuovi modelli e sensi di appagamento. La vita diventa dunque una battaglia tra il trattenere e il lasciar andare.
Nonostante il lato complicato del cambiamento, la canzone suggerisce che il rilassamento e la liberazione da ciò che ci tiene legati potrebbero portare a nuove e più soddisfacenti esistenze. In questo senso, “Buttalo via” è un messaggio di speranza e cambiamento, che potrebbe essere apprezzato da un pubblico di ampi spazi.
Mina, con il suo nuovo album in arrivo, sembra essere pronta a sbarcare nel mare della musica, mettendo in piazza il suo disco il 22 novembre prossimo. Sarà interessante vedere cosa ci riserva questo nuovo album e qual saranno le altre musiche presenti, visto che non sono ancora state rivelate informazioni sulla tracklist del disco. Per ora, però, “Buttalo via” è già disponibile e va a completare la conoscenza dell'artista e del suo mondo musicale.»
Budget delle parole: 800