Francia: a mettere teste di maiale fuori dalle moschee di Parigi sono stati cittadini stranieri
Ecco una versione in italiano del testo originale:
“Francia: teste di maiale trovate fuori dalle moschee di Parigi, gli autori sarebbero cittadini stranieri
Mentre l’indagine sulle teste di maiale è ancora in corso, negli ultimi anni in Francia si sono verificati una serie di incidenti simili e si sospetta il coinvolgimento della Russia.
ALTRE INFORMAZIONI: http://it.euronews.com/2025/09/11/francia-a-mettere-teste-di-maiale-fuori-dalle-moschee-di-parigi-sono-stati-cittadini-stran
Iscriviti: https://www.youtube.com/c/euronewsit?sub_confirmation=1
Euronews in streaming: https://www.youtube.com/c/euronewsit/live
Euronews è disponibile in 12 lingue: https://www.youtube.com/user/euronewsnetwork/channels
Cosa sappiamo delle teste di maiale lasciate davanti alle moschee parigine? Le notizie di nove teste di maiale decapitate lasciate davanti alle moschee parigine durante la notte dell’8 settembre hanno scatenato un dibattito nazionale sull’islamofobia in Francia. Ma il 10 settembre, il tribunale di Parigi ha rivelato che due cittadini stranieri sarebbero stati gli autori di questo gesto, prima di lasciare il paese. Il tribunale ha denunciato una “volontà manifesta di provocare disordini nella nazione”.
Questo caso ha iniziato a essere risolto quando un agricoltore normanno ha rivelato che due uomini su un veicolo con targa serba erano venuti a comprare da lui una dozzina di teste di maiale. Le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno permesso di stabilire che questi due individui hanno poi preso la strada per Parigi, lasciando le teste di maiale davanti a diverse moschee. Il nome del presidente francese Emmanuel Macron sarebbe stato addirittura scritto su alcune delle teste di maiale.
Secondo il tribunale, i sospettati hanno lasciato il territorio francese e varcato il confine belga martedì mattina, utilizzando un numero di telefono croato che è stato localizzato a un ufficio postale franco-belga. Il capo della polizia parigina ha evocato possibili azioni di ingerenza straniera, facendo un parallelo con diversi casi antisemiti che si sono prodotti in precedenza a Parigi. Due individui moldavi erano stati fermati nel caso delle stelle di David che erano state spruzzate sui muri in tutta la città di Parigi nel 2023.
Questo incidente si è verificato solo poche settimane dopo gli attacchi del 7 ottobre condotti dal Hamas, mentre la comunità ebraica francese era ancora sotto shock. Il giornale Le Monde ha successivamente rivelato una nota confidenziale in cui la DGSI affermava che l’operazione Stella di David era stata orchestrata da un dipartimento responsabile delle operazioni internazionali all’interno dei servizi di sicurezza russi.”
