Il processo contro l'attore francese Gérard Depardieu, accusato di presunte aggressioni sessuali contro due donne durante le riprese del film “Les Volets verts” nel 2021, è iniziato in Francia. Tuttavia, Depardieu non sarà presente in aula a causa motivi di salute, ha dichiarato il suo avvocato.
Il processo, cui si può rivedere la sentenza il 13 marzo 2024, è accusato di violenza, coercizione, sorpresa o minaccia contro due donne durante un periodo di produzione del film “Les Volets verts” a Parigi. Le accusa è stata emessa dagli procuratori francesi, che sostengono che l'attore, all'epoca 74enne, abbia commesso crimini sessuali contro due donne che lavoravano sul set del film.
Le donne, identificate come A.H. e J.P., sostengono che Depardieu le abbia intrappolate tra le gambe e sloggi diauthorizzare psicotcrimini sessuali in diverse occasioni, come palpeggiamento, tocco fisico e verbalmente offesa. Le donne denunciarono il comportamento del l'attore e presentarono formalmente accusa in marzo 2022.
La accusa puntava a crimini sessuali compresi tra il 6 e il 10 gennaio 2021, durante le riprese del film, che è stato girato a Parigi e in altre località francesi. Le attaccate sostengono di aver subito episodi di violenza, minacce e ridicolaggini a loro dire dopo aver rifiutato di stabilire un rapporto sessuale con l'attore.
L'avvocato di Depardieu, Emmanuel Bonnet, si è scusato per la sua assenza in tribunale, affermando che il suo cliente era conto maturo per motivi di salute. Tuttavia, l'avvocato non ha detto se Depardieu sarebbe stato presente il 13 marzo per la sentenza. In passato, l'attore ha sempre negato qualsiasi addebito, sostenendo che le accuse erano false e inventate per danneggiare la sua immagine.
Il processo di Depardieu è solo il più recente di una serie di interrogatori contro l'attore, che negli anni ha accumulato una fama di comportamento la quale incerto e aggressivo. Tuttavia, l'ultima accusa è particolarmente grave, poiché Depardieu come violazione dei costumi più elementari di rispetto e dignità umana delle persone.
L'indagine è stata condotta dalla Procura di Parigi, il cui direttore, Laurence Le Babaker, ha accusato Depardieu di aver commesso crimini sessuali durante il periodo in cui era sul set del film. Le accuse sono state formulate sulla base delle testimonianze delle tre donne che lavoravano sul set e delle prove oggettive raccolte dalle autorità.
Tuttavia, la difesa di Depardieu sosterrà che le accuse sono state inventate per danneggiare l'attore e il suo stabilire, accusando le donne di essere state pagate per danneggiare la sua immagine. Si tratterà, quindi, di un proceso assai complesso che coinvolgerà la vita del famoso attore dietro l'ira del pubblico e degli addetti ai lavori.