Fratoianni: “Manovra? Qui è la morte della politica, non dà risposte a chi non arriva a fine mese”
Il rappresentante di Alleanza Verde e Sinistra, Fratoianni, denuncia la mancanza di risposte da parte del governo e della politica in generale. A sua giudizio, la legge di bilancio è un esempio di questo problema, poiché la discussione sulla norma è frammentata e priva di prospettiva strategica. Fratoianni ritiene che la legge di bilancio dovrebbe essere un “strumento con cui un governo, un parlamento, le istituzioni della Repubblica indicano la traiettoria verso cui muovere, mettendo in equilibrio ciò che c'è”.
Secondo Fratoianni, la discussione sulla legge di bilancio si riduce a un ragionamento economico e contabile, senza un “disegno che vi sta dietro”, ovvero una visione politica chiara e articolata. Ciò che manca è una lettura politica dell'azione governativa, che si limita a descrivere la condizione economica del Paese, anziché proporre soluzioni efficaci per affrontare i problemi del Paese.
Fratoianni sostiene che la politica si sia “abdicata” dalla sua funzione,.description of a “notary of the market”, ovvero un giuramento di non interferenza con la realtà economica, lasciando che il pilota automatico gestisca la macchina. Questo approccio, a sua giudizio, segnala la morte della politica.
Inoltre, il rappresentante di Alleanza Verde e Sinistra ritiene che i problemi del Paese sono molteplici e gravissimi, tra cui il salario reale dei dipendenti, la pensioni in difficoltà e l'inflazione, che li esclude dalle risoluzioni efficaci del governo. conclude che non darà la fiducia a questo governo, in quanto non risponde ai temi chiave del Paese.
In sintesi, Fratoianni denuncia la mancanza di risposte dalla politica, che si è ridotta a un “ragionamento economico e contabile” senza prospettiva strategica, e chiede un ripristino della funzione pubblica come strumento di cambiamento e sviluppo per il Paese.