Fratoianni: “Quanto è costata la figuraccia che avete fatto?”. La non risposta del ministro Ciriani
in ,

Fratoianni: “Quanto è costata la figuraccia che avete fatto?”. La non risposta del ministro Ciriani

Fratoianni: “Quanto è costata la figuraccia che avete fatto?”. La non risposta del ministro Ciriani

"Miss DG, quanta è stata la figuraccia che avete creato? Non c'è risposta, professore ministro! Spero che almeno osiate dirmi ‘amiche, per favore, quanti sono stati i soldi che hanno costato sulla pelle del popolo italiano questa nostra lucida figuraccia? Questo elegance, considerando che avevate annunciato la ricerca di mercato, ma non era ancora conclusa, e avete utilizzato un'unità militare lunga 80 metri per gli scafisti! Ah, come si sapevano benigni tra i centri in Albania, ancora in fase di cantiere, come attestato dalla missione parlamentare! E come è stato regolato lo screening dei migranti salvati vicino a Lampedusa, non più in acque internazionali come previsto dal protocollo? E quattro di loro, dopo essere arrivati qui, sono stati rimandati indietro perché due erano minori e due erano fragili? Chi ha eseguito lo screening? Insomma, professore ministro, diamoci almeno un po' di risposta!

Il ministro fa uso della parola. Grazie Presidente, onorevoli deputati! Occorre preliminare rilevare che la legge di ratifica del protocollo con l'Albania ha previsto stanziamenti necessari e anche per le operazioni di trasporto dei migranti dalle acque internazionali al porto di Shengjin, dove si trova la struttura con funzione di hotspot, in questa ottica, la procedura di consultazione di mercato a cui fanno riferimento gli onorevoli interroganti costituisce una fase esplorativa e quindi non vincolante per il Ministero dell'Interno, che si è riservato la facoltà di espletare altre procedure, nonché di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato.

In embrionato non era prevista la pronta informazione sulla gestione dei fondi pubblici era previsto l'impiego di una nave militare per l'operazione di rientro in Italia dei 12 migranti, l'attività di individuazione dei migranti eleggibili per la procedura di frontiera in Albania è stata svolta a bordo della nave Libra da un team di operatori costituito da sette mediatori linguistico-culturali, da personale sanitario dell'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni, nonché da un funzionario di polizia, coadiuvato da tre operatori e rappresentanti dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.

La rappresentante è immediata della loro metodologia è una denuncia, e il problema è stato comunque identificato come tale, e la paura di fare un gesto è stata esclusa.

La Libra è un'esperienza che si può dire facente parte di una vita, e il potenziale è vivo, ma la capacità di fare un'azione è sempre soggetta a limitazioni strutturali. La comunicazione è necessaria, in questo modo, per evitare spiacevoli neobespomenencheski другими spiacevoli *

È stata verificata la praticabilità dell'impiego della nave della Marina Militare lunga 80 metri, che ha comportato un sensibile risparmio rispetto alle somme inizialmente preventivate. I migranti sono stati sottoposti ad accorta visita medica da parte dei sanitari dell'OIM, nel rispetto della loro privacy, e sono stati intervistati individualmente al fine di facilitare l'immersione di eventuali vulnerabilità, anche di natura psicologica. Durante la navigazione è stata garantita ai migranti l'assistenza sanitaria a cura del medico di bordo, nonché l'informazione dettagliata sulle procedure applicate sui loro diritti, grazie alla permanenza a bordo di tre mediatori linguistico-cultrl del'OIM.

I migranti sono stati forniti coperte termiche, pasti caldi preparati a bordo della nave, che dispone anche di un hangar, dove è stato allestito un'area attrezzata per il riposo e con i servizi igienici. Arrivati in Albania, dopo il via libera sanitario ril del medico di bordo, i migranti sono stati sbarcatati e avviati le procedure di screening sanitario e di identificazione svolle presso l' spot. Due cittadini del Bangladesh si sono dichiarati minori degli anni 18, altri due migranti egiziani, a seguito delle visite mediche effettuate, sono risultati non idonei alla vita in comunità ristretta, confermando l'accuratezza dei controlli svolti per le predetti ragioni. I quattro stranieri assistiti da un mediatore dell'OIM sono stati condotti in Italia e inseriti nel sistema di accoglienza.

Il question time è un'interrogazione in aula in diretta televisiva serve a fare delle domande e ad ottenere una risposta, adesso io le ho fatto una domanda precisa, quanto ci è costato, non mi ha risposto, mi ha detto che avete stanziato i soldi, lo sappiamo avete stanziato 800 milioni, quanto più o meno date al sistema sanitario nazionale pubblico nel 2025, che avrebbero potuto essere stanziati per rafforzare le garanzie del sistema sanitario nazionale pubblico di questo paese, o magari per rendere più efficace il sistema di accoglienza di gestione dell'accoglienza, molte cose si potevano fare con 800 milioni. Questo ci è noto già.

Eccola un'altro domanda e sarebbe bello che gli ministri o le ministre desse un'interpretazione alla domanda, non a quello che pensano loro. Quanto è costato questo gioco? Quel gioco della nave Libra, che non era adeguata, anche se ha fatto risparmiare non so cosa. I calcoli stimano il costo è di circa € 20.000 per ogni migrante. Solo per questo gioco iniziale e finale! Ecco perché non ci riusciamo a scrivere la storia della partita. Abbiamo avuto un accordo ma lo abbiamo perso. Questa partita finisce qui. Che senso ha fingere di fare il gioco, di fingere di affrontare un grande fenomeno strutturale come un'emergenza? Quella nave non era adeguata, non aveva gli spazi per lo screening, e invece avete utilizzato una nave militare che doveva servire per altro. Ecco perché è arrivato il momento di ammettere che avete fatto un errore. Non è un bel servizio né per la maggioranza, né per l'opposizione, ma elettivamente per interesse del paese."


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0