Fratoianni show alla Camera contro il governo: “Avete umiliato le forze dell'ordine”
“Ecco il testo dell'intervento di Francesco Fratoianni alla Camera dei Deputati contro il governo:
‘Ecco, signori, di fronte a questo esecutivo, che ha eluso le interrogazioni, ha umiliato le forze dell'ordine. Ci sono troppe cose su cui lei non ha dato una risposta. L'ambasciata d'Olanda ha avvertito l'Italia solo il 20, mentre era stata avvertita il 18, poiché era il luogo designato dal nostro governo per le comunicazioni con la Corte. Questo è previsto dal Trattato. Quindi, cosa hanno detto ai funzionari di quell'Ambasciata? Hanno operato correttamente? Dov'è, dov'è che si è interrotta la catena? La Corte penale ha già smentito più e più volte. Evitiamo di farla smentire ancora una volta, evitiamo un'altra figuraccia al nostro Paese di fronte al mondo.
Poi, è intervenuto il suo collega, l'altro prestatore di nome, il Ministro degli Interni, che è il primo ad aver smentito. Poi, si sono aggiunti rapidamente tutti i colleghi della sua maggioranza, uno dopo l'altro, l'hanno smentita. Il Ministro Piantedosi si è presentato qui e ha ripetuto la storiella del Question Time, dicendo che no, l'aereo di stato, il Falcon, non era stato mobilitato prima perché noi avevamo capacità previsionale, poi ci direte perché tre ore prima che l'aereo partisse da Roma per andare a Torino, tre ore prima che l'aereo partisse, quindi molto prima si stavano già preparando palloncini e bottiglie senza alcool, naturalmente, visto che è il capo di Milizie fondamentaliste islamiche. Quindi, probabilmente non stakan champagne, ma qualcos'altro stavano preparando per festeggiare l'arrivo di un criminale noto in quel luogo, ma insomma, il Ministro degli Interni l'ha smentita perché ha detto che in fondo, quella scelta ha a che fare con un'idea di sicurezza nazionale che è molto più a fine al concetto di interesse nazionale.
Vedi, signor Ministro degli Interni, l'articolo 13 del testo unico sull'immigrazione dice cose chiare: si espelle uno straniero dal territorio quando mette a rischio la sicurezza nazionale, perché è responsabile di gravi reati sul territorio nazionale o perché nel nostro territorio nazionale sostiene il fomento da associazioni di tipo criminale o terroristico. Siccome non è questo il caso di Al-Masri, che i suoi crimini orribili li ha commessi tutti in Libia e che continuerà a farli in Libia, poiché l'avete riportato là per garantire che potesse continuare a perpetuare quei crimini orribili che voi stessi avete riconosciuti.
Allora, il problema di sicurezza attiene, visto che stava bene rassicurato dentro un carcere della Repubblica, grazie al lavoro degli uomini delle nostre forze dell'ordine, è inutile che lei ringrazi qui, poiché lei, Ministro degli Interni, insieme al suo collega e al governo, quegli uomini e quelle donne delle forze dell'ordine li ha umiliati. Voi li avete umiliati, gli uomini delle forze dell'ordine, che avevano fatto il loro dovere per difendere l'onore dell'Italia davanti al diritto internazionale, voi li avete umiliati, umiliati, umiliati. E allora?”