Funerale Totò Schillaci: Palermo in Lacrime Per Il Suo Campione!
in , ,

Funerale Totò Schillaci: Palermo in Lacrime Per Il Suo Campione!

Funerale Totò Schillaci: in Lacrime Per Il Suo Campione!

Il funerale di Totò Schillaci: in lacrime per il suo campione!

Il mondo del calcio è stato colpito da un grave lutto con la scomparsa di Totò Schillaci, il famoso attaccante della nazionale italiana e di squadre come Juventus e Inter. Palermo, la sua città natale, ha deciso di rendere omaggio a questo grande campione, organizzando la camera ardente nello stadio Renzo Barbera, dove migliaia di persone si sono radunate per porgergli un ultimo saluto.

Totò Schillaci si è spento a 59 anni presso l'ospedale civico di Palermo, dopo una lunga battaglia contro un tumore al colon. L'affetto della città è palpabile, con tantissimi cittadini che lo ricordano per il suo cuore e la sua umanità, oltre che per le sue straordinarie doti calcistiche.

Tra le personalità presenti a Palermo per commemorare Totò Schillaci, c'erano il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che hanno reso omaggio alla leggenda calcistica. In particolare, la squadra del Palermo deciderà di indossare il lutto al braccio durante la partita di sabato 21 settembre contro il Cesena, in memoria del campione. Anche la Federazione Calcistica Italiana ha deciso di inserire un minuto di raccoglimento in tutte le gare del weekend, in ricordo del campione che ha fatto sognare milioni di italiani durante le famose Notti magiche di Italia '90.

I funerali di Schillaci si terranno venerdì 20 settembre alle 11:30 nella Maestosa cattedrale di Palermo, luogo in cui si riuniranno amici, familiari e fan per dargli l'ultimo saluto.

Totò Schillaci, all'anagrafe Salvatore Schillaci, è nato il primo luglio 1964 a Palermo e ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio italiano. Dopo aver mosso i primi passi nel Palermo, ha trovato la consacrazione nel Messina e poi soprattutto con la Juventus, dove ha giocato dal 1989 al 1992.

Tuttavia, il suo momento di più grande gloria è stato il Mondiale del 1990, dove con sei gol ha trascinato l'Italia fino al terzo posto e conquistato il cuore di un intera nazione. Il presidente della Lega siciliana, Sandro Morgana, ha espresso parole di affetto, ricordando non solo le grandi doti tecniche di Schillaci, ma anche la sua umiltà e correttezza, caratteristiche che lo hanno reso uno degli atleti più amati in Italia.

Totò Schillaci, nonostante il successo, ha scelto una vita più riservata dopo il ritiro dal calcio, ma il suo impatto nel mondo dello sport è rimasto forte e tangibile. La sua scomparsa ci invita a riflettere su quanto il calcio sia capace di unire persone e generazioni, e su come i suoi protagonisti continuino a vivere nei cuori di chi li ha seguiti.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0