Gabriele Rossi, il pianista su TikTok: “Ho usato i social per farmi notare e avere più chance”
in , , ,

Gabriele Rossi, il pianista su TikTok: “Ho usato i social per farmi notare e avere più chance”

Gabriele Rossi, il pianista tiktokiano che rivoluziona la classica

Con più di un milione e mezzo di follower su , la collaborazione con Gabry Ponte e la partecipazione a Tu si que vales, Gabriele Rossi è uno di quei talenti innati che stanno facendo strada nel mondo della , grazie anche ai social network. Il pianista torinese, classe 2001, ha iniziato a suonare il pianoforte ad appena 4 anni e ha proseguito gli studi al conservatorio, prima di decidersi a cambiare rotta e iniziare a suonare musica diversa.

Dopo aver concluso la sua laurea in ingegneria della produzione industriale al Politecnico di Torino, Gabriele Rossi ha iniziato a postare sui social network durante la quarantena per il coronavirus, e da lì il suo percorso di successo. “In quarantena non avevo niente da fare, sono partito con e da lì è cominciato il mio percorso”, racconta. Il suo obiettivo non è essere un influencer, ma un artista rispettato per la sua arte.

Il pianista è stato ospite a Say Waaad?, il programma di Radio DEEJAY condotto da Wad, dove ha raccontato la sua storia e ha fatto cover al pianoforte di alcune canzoni richieste dagli ascoltatori. “Cerco di portare cose più in linea con i gusti del pubblico”, ha detto. La sua idea è quella di combinare la musica classica con generi più popolari come la trap e il mash-up.

Gabriele Rossi si è laureato in ingegneria della produzione industriale al Politecnico di Torino, una facoltà che si sposa bene con le sue passioni e ambizioni musicali. Nel 2024 ha collaborato con Gabry Ponte per esibirsi durante i suoi concerti e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, tra cui I soliti ignoti e La fisica dell'amore.

La sua ultima partecipazione televisiva è stata Tu si que vales, dove è stato protagonista con un'idea originale: fare cover di canzoni completamente a caso e da lì fare subito una cover al piano, sul momento. “Sono stato il mio primo approccio al mondo della . Sono andato lì cercando di fare una challenge particolare”, ha detto.

Il pianista conferma che l'orecchio assoluto gli consente di riconoscere la melodia e gli accordi di una canzone, ma non è sufficiente. “Devono anche riconoscere la struttura armonica che c'è dietro e unire tutto in un arrangiamento pianistico”, spiega.

Gabriele Rossi ha anche condiviso la sua idea di come andrebbero cambiati i live di musica classica. “Io penso che i concerti di musica classica andrebbero rivoluzionati. Oramai per un ragazzino andare a vedere un musicista classico, sedersi e ascoltare una scaletta… la soglia dell'attenzione crolla. Quello che sto cercando di fare è portare cose molto più in linea con i gusti del pubblico: la trap, la classica, mash-up.”

Il progetto di Gabriele Rossi è quindi soltanto all'inizio, ma sembra avere già una forte attenzione e uno spazio di ascolto. “Sto lavorando a qualche mio pezzo”, ha detto in precedenza in un'intervista concessa a Open. “La mia etichetta di pianista di TikTok va già un po' stretta”.

In sintesi, Gabriele Rossi è un pianista con un progetto innovativo che cerca di combinarsi con i gusti del pubblico. La sua storia è un esempio di come l'innovazione e la creatività possano portare successo.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0