gallina vecchia fa buon brodo! – la lettera a ‘oggi’ di una 67enne che ha iniziato a sentirsi…
in , ,

gallina vecchia fa buon brodo! – la lettera a ‘oggi’ di una 67enne che ha iniziato a sentirsi…

“Piacere e Attrazione: Il Sei Settantaenne e l'Uomo di 15 Anni più Giovane”

Ero solita, economicamente stabile, eppure sentivo la mancanza di un compagno. Mi sono rivolta a un'agenzia per trovare una persona speciale, e tra gli uomini che hanno risposto, uno mi piace molto, ma ha 15 anni di meno di me. Siamo sulla via del telefono, ma ho paura di perdere anche il sogno se decidiamo di vederci in presenza. Come posso essere sicura di essere attraente almeno a livello intimo?

La risposta di Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia San Raffaele Resnati, , mi ha risolto parte dei miei dubbi. “Una donna ben curata, anche dal punto di vista ormonale, può tranquillamente dimostrare e avere, mentalmente e fisicamente, 10-15 anni di meno. Se cura anche la postura, fa un po' di attività fisica quotidiana e si mette in peso forma, può essere seducente e sensuale.”

Ma come migliorare la situazione? La risposta è semplice: ridare alla corsa gli ormoni perduti! Gli estrogeni vaginali, anche in minime quantità, migliorano la lubrificazione, eliminano la secchezza e riducono il dolore, che può scomparire con una breve fisioterapia. Il testosterone locale, applicato in pomata sulla vulva, toglie secchezza e prurito, migliora la facilità di eccitazione fisica e la qualità dell'orgasmo.

Ma cosa accade se l'utero è presente? Il progesterone può aiutare il sonno e alleviare il dolore. E la donna deve sapere che il testosterone in crema, assunta in millimole, stimola la produzione di feromoni, le sostanze invisibili e sessualmente attraenti che ridanno ai genitali il “profumo di donna” perduto, oltre alla sofficità, alla morbidezza delle mucose, alla rinnovata elasticità vaginale.

Una ginecologa attenta a questo aspetto della terapia è preziosa per darle, in anticipo, la sicurezza sulla sua attrattività nell'intimità. Una terapia ormonale sostitutiva generale, per bocca o con cerotti o gel, può ridare a capelli, pelle e mucose una freschezza dimenticata, oltre a aiutare a ringiovanire dal punto di vista biologico anche il cervello, i muscoli, il cuore.

La ritrovata fiducia in sé e la sensazione di stare bene come non accadeva da anni l'aiuteranno ad affrontare con più serenità anche la vita reale e gli incontri in cui sentire se il gusto di stare insieme è più forte dell'età. In ogni caso, questo riaprirsi alla possibilità di amare le ha già fatto il grande regalo di riaccendere in lei il gusto di sentirsi donna. Se poi son rose, fioriranno!

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0