Gaza, “dal 7 ottobre uccisi 278 giornalisti”
L'emittente Al Jazeera ha reso nota la lista completa dei 278 giornalisti uccisi a Gaza dall'inizio dei conflitti, il 7 ottobre 2023. La maggioranza delle vittime, ben 273, sono di nazionalità palestinese, mentre 3 sono libanesi e 2 israeliani.
In questo contesto, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha espresso la sua opinione riguardo alla possibilità di una risoluzione del conflitto. Secondo Trump, “entro le prossime due o tre settimane ci sarà una conclusione piuttosto buona e definitiva” della guerra a Gaza. Tuttavia, ha anche sottolineato la complessità della situazione, definendola “una cosa difficile da dire” a causa della lunga storia di conflitti nella regione.
Contestualmente, il segretario generale delle Nazioni Unite ha condannato con fermezza le uccisioni di palestinesi avvenute durante gli attacchi israeliani all'ospedale Nasser di Gaza. La comunità internazionale segue con preoccupazione gli sviluppi della situazione e spera in una risoluzione pacifica del conflitto il prima possibile.
