Gaza, D'Alema: “Tajani ha detto che non si può fare nulla, è inaccettabile”
L'ex leader del Partito Democratico, Massimo D'Alema, ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla situazione a Gaza e alle dichiarazioni del ministro degli Esteri, Antonio Tajani. D'Alema ha affermato che Tajani ha detto la verità sulle violazioni del diritto umanitario e internazionale a Gaza, ma poi ha aggiunto che non si può fare nulla per risolvere la situazione, cosa che D'Alema ritiene inaccettabile.
D'Alema ha sottolineato che l'Italia dovrebbe proporre all'Unione Europea di sospendere l'accordo di associazione con Israele a causa delle violazioni dei diritti umani. Ha anche espresso la sua solidarietà con i palestinesi e ha affermato che hanno il diritto di difendersi contro le violazioni del diritto internazionale.
Inoltre, D'Alema ha criticato l'inerzia dei governi e ha espresso apprezzamento per le iniziative della società civile, come la Global Sumud Flotilla, che cerca di attirare l'attenzione sulla situazione a Gaza. Ha concluso che la lotta armata non è la soluzione, ma che i palestinesi hanno il diritto di difendersi contro le violazioni del diritto internazionale.
