Gaza, flash mob a la Sapienza di Roma
Un gruppo di studenti della Sapienza di Roma ha organizzato un flash mob a sorpresa nella sede di Sociologia in via Salaria. Una decina di bandiere palestinesi sono state calate dalle finestre del primo piano dell'edificio mentre uno studente parlava al megafono denunciando la complicità del governo italiano nelle azioni israeliane a Gaza e in acque internazionali.
L'iniziativa è stata promossa dal collettivo studentesco Cambiare Rotta, che ha già preso parte alla mobilitazione nazionale in solidarietà con la Palestina e con la Global Small Flotilla. Gli studenti hanno voluto mostrare un segnale chiaro di solidarietà con il popolo palestinese e con i compagni e le compagne a bordo della Flotilla.
I manifestanti hanno affermato che la complicità delle istituzioni italiane e del governo Meloni non è più tollerabile e che sono pronti a tornare in piazza, a bloccare e a scioperare se Israele attaccherà ancora la Flotilla. La mobilitazione è descritta come capillare e diffusa, coinvolgendo studenti, docenti e lavoratori universitari.
Gli studenti hanno anche annunciato che sono pronti a unirsi ai lavoratori e ai settori del lavoro che si sono già mobilitati per un grande sciopero generale in caso di attacco israeliano alla Flotilla. La protesta è stata descritta come un gesto semplice ma forte, mostrando che anche nelle sedi periferiche dell'università cresce una mobilitazione diffusa in solidarietà con la Palestina.
