Gaza, Tajani: “Favorevole a costruire Stato Palestina, ma oggi è diviso”

Gaza, Tajani: “Favorevole a costruire Stato Palestina, ma oggi è diviso”

Gaza, Tajani: “Favorevole a costruire Stato Palestina, ma oggi è diviso”

Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha espresso la sua posizione sulla questione palestinese durante un’intervista alla Versiliana di Marina di Pietrasanta. Tajani ha affermato di essere favorevole alla costruzione di uno Stato palestinese, ma ha sottolineato che attualmente la Palestina è divisa in due parti, Gaza e Cisgiordania, governate da forze in contrasto tra loro.

Tajani ha proposto di lavorare a una missione internazionale dopo il cessate il fuoco, sotto le bandiere delle Nazioni Unite e guidata da un Paese arabo. Ha inoltre affermato che l’Italia è pronta a inviare militari e a lavorare per ricostruire l’unità palestinese, in collaborazione con l’Autorità Nazionale Palestinese (ANP).

Il ministro ha anche annunciato che altri 50 palestinesi arriveranno in Italia prima di Ferragosto, grazie al lavoro dell’unità di crisi del Ministero degli Esteri e alla collaborazione con l’Aeronautica Militare. L’Italia ha inoltre inviato centinaia di tonnellate di beni alimentari nella striscia di Gaza, in collaborazione con il Programma Alimentare Mondiale.

Tajani ha sottolineato che l’Italia sta lavorando per raggiungere l’obiettivo di una soluzione pacifica e ha ribadito la sua opposizione agli insediamenti israeliani in Cisgiordania e ai bombardamenti. Ha inoltre espresso la sua speranza che la comunità internazionale possa lavorare insieme per trovare una soluzione al conflitto.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0