L'attore statunitense Gene Hackman, noto per i suoi ruoli in film come “Il braccio violento della legge” e “Gli spietati”, è morto a 95 anni nella sua casa di Santa Fe, nel New Mexico, dove era ospite assieme alla moglie Betsy Arakawa, 65 anni. Emergenze hanno scoperto che erano morti, ma il responsabile dell'emergenza ha descritto il caso come “sospetto”, suggerendo che ci sia potuto essere un delitto.
Hackman era considerato un attore generoso e modesto, che metteva sempre al primo posto il lavoro del suo equipaggio. Ciò è stato confermato da Morgan Freeman, che lo ha definito un uomo che “migliava il lavoro di tutti”, durante la cerimonia degli Oscar.
Hackman ha vinto due Premi Oscar: il Golden Globe 1 per il miglior attore per “Il braccio violento della legge” del 1972 e il premio come miglior attore non protagonista per “Gli spietati” del 1992. Una delle sue maior film memorabili include “Mississippi Burning”, “Something's Gotta Give” e “Antwone Fisher”.
A causa della sua morte, gli addolorati hanno più volte reperati frasi in suo onore, come quella di Morgan Freeman, che ha affermato: “Gene diceva sempre: ‘Non penso a ciò che lascerò in eredità, ma spero solo che le persone si ricordino di me come qualcuno che ha cercato di fare del buon lavoro. Quindi penso di parlare a nome di tutti noi quando dico: Gene, sarai ricordato per questo, e per molto altro ancora. Riposa in pace, amico mio'”.
Molti altri suoi colleghi e amici hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di questo grande attore, che resta un'icona della storia del cinema. La sua moglie Betsy Arakawa, una pianista classica, era di 65 anni e morì separatamente da lui nella loro casa di Santa Fe.
L'inchiesta è attualmente in corso, ma nonostante la sospetta morte, i fan di Hackman e la sua carriera cinematografica sono sollecitati a rendersi omaggio all'attore, considerato uno dei più grandi della storia del cinema. La sua memoria sarà indimenticata e il suo legato nella storia del cinema sarà eterno.