Georgia, manifestazione di massa a Tbilisi per la giornalista premio Sakharov Mzia Amaglobeli
A Tbilisi, la capitale della Georgia, si è svolta una manifestazione di massa per chiedere il rilascio della giornalista Mzia Amaglobeli, premio Sakharov 2025. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, è stata pacifica, ma la polizia ha fermato 30 persone. Mzia Amaglobeli, fondatrice dei media indipendenti georgiani, è stata arrestata nel gennaio 2025 per aver partecipato a proteste antigovernative e successivamente condannata a 2 anni di carcere per aver schiaffeggiato un capo della polizia durante una protesta.
Il premio Sakharov le è stato assegnato insieme al giornalista bielorusso-polacco Andrei Pociobut, condannato a 8 anni di carcere in Bielorussia per presunti danni alla sicurezza nazionale. La presidente del Parlamento europeo, Roberta Mezzola, ha affermato che entrambi i giornalisti sono stati condannati con accuse inventate per il loro lavoro e per la loro coraggiosa presa di posizione contro le ingiustizie.
La manifestazione a Tbilisi è stata un’espressione di sostegno alla giornalista georgiana e un appello per il suo rilascio. La comunità internazionale continua a seguire la situazione e a chiedere la liberazione di Mzia Amaglobeli e di altri giornalisti detenuti per il loro lavoro.
