Il Premio San Gennaro è stato il soggetto dell'attenzione dei nostalgici e degli appassionati di cultura alla sua edizione 2024. Tra sold out, grandi ospiti e standing ovation, nonché risate e glamour, il conduttore Gianni Simioli ha fatto il bilancio dell'evento rivivendo gli attimi più emozionanti.
Tra le varie premiazioni, Simonetta Ferrero ha rappresentato il Festival delle Nazioni e ha dato il premio al giurato Luigi Manfra, mentre la premiazione del premio Giovani ha visto il conferimento del premio alle giovani personalità Maria Grazia Calabresi e Marco Santambrogio.
Durante il Premio San Gennaro, non sono stati mancati gli incontri con gli ospiti stellari del festival come il cantante Franco Bitossi, l'autore televisivo Roberto Turco e il compositore musicale Marco Paolini.
Tra le sessioni di approfondimento, c'era anche la possibilità di partecipare al concorso di foto e video sulla vita quotidiani a Napoli con il tema “Napoletani e Napoli non sono più quelli”.
Il Premio San Gennaro World è considerato uno degli eventi più importanti e celebri del panorama televisivo italiano, ed il suo rilascio è sempre attenduto da milioni di spettatori.
Sfortunatamente, nella sua edizione 2024, il Premio San Gennaro è stato oggetto di contestazione da parte di molti appassionati di cultura, che considerano l'evento privo di un significato reale e un'unica premiazione è stata conferita a persona che non era attento al Premio.
Sebbene il Premio San Gennaro fosse stato il soggetto di molte polemiche, è chiaro che l'evento abbia rappresentato il momento più importante e anticipato del mondo della TV italiana.