Il destino aveva tracciato il cammino dei due, e Gigi Buffon, l'ex portiere della Juventus, e Ilaria D'Amico, giornalista, stanno per condividere la loro storia d'amore anche formalmente. Dopo quasi undici anni di relazione, l'1 ottobre del 2022, la coppia si unirà in matrimonio con un rito civile a Villa Oliva, a San Pancrazio, in provincia di Lucca. La festeggiatura sarà conclusa con un brunch nello stabilimento balneare di proprietà della famiglia di Gigi a Forte dei Marmi.
Nell'intervista concessa a Maurizio Costanzo nel 2018, Gigi Buffon parlava del suo rapporto con Ilaria D'Amico, affermando che considerava lei “una donna speciale” e che il loro futuro sembrava destinato a essere lungo e ricco di storia congiunta. Ora, quella visione di futuro sembra aver trovato conferma, anche grazie alla crescita della loro famiglia.
In effetto, il matrimonio rappresenterà un ulteriore tassello nella storia coniugale della coppia. Entrambi hanno figli precedentemente, Gigi dal precedente matrimonio con Alena Seredova, mentre Ilaria dal suo rapporto con Rocco Attisani. Ora, assieme, avranno Mattia Leopoldo, nato nel 2016. L'esploratore e giornalista Francesca Fogar, figlia di Ambrogio Fogar e amica della coppia, sarà incaricata di celebrare la cerimonia.
I testimoni del rito civile saranno rappresentati da Alessandro Nista, Paolo Luchi e Gianluca Baccarini, per Gigi, mentre per Ilaria compariranno Monica Bellucci, Georgia Cavazzano e Angela Pedrini. Il compleanno matrimoniale non mancherà di essere impreziosito dalle belle vesti scelte da coppia: Gigi presenterà il suo abbigliamento in stile Giorgio Armani, mentre Ilaria si abbraccierà a Luisa Beccaria.
Il ritiro matrimionale della coppia sembra avere in serbo molto in sé. Ci sono ragioni per crederlo: nonostante il tempo passi, l'amore fra loro sembra aver fatto addirittura aumentare di intensità. Un matrimonio da romanzo, quello fra Gigi e Ilaria. Il futuro non potrebbe essere più roseo.
Insomma, non resta che aspettare e guardare lontano. Un'unione duratura fra Gigi Buffon e Ilaria D'Amico: la sintesi ideale tra l'uomo che è stato il più importante portiere del secolo e la giornalista più popolare. In fondo, amore nonostante gli anni passi è qualcosa di vero e che rende speciali, e anche buffi.