Gigi e Ross: “Il nostro compito è divertirci. De Martino un amico, si sarà divertito con la parodia”
Ecco la trasposizione dell'intervista in italiano, librata in 1000 parole:
Gigi e Ross, ospiti della redazione di Fanpage.it, hanno raccontato i dettagli della loro amicizia che cammina di pari passo con la loro carriera. Insieme da 25 anni, “ci capiamo con un solo sguardo”, hanno spiegato. Mai nessuno tra i due si è sentito inferiore o superiore all'altro.
Sono nel cast di Gialappa Show e in questa edizione fanno la parodia di Stefano De Martino e di Andrea Moccia di Geopop. Il conduttore di Affari Tuoi non ha ancora reagito all'imitazione: “È un amico, si sarà divertito. Il feedback è arrivato da Amadeus”, ha svelato Gigi. “Moccia si è divertito, presto ci sarà una sorpresa per i telespettatori”, ha aggiunto Ross. Presto su Netflix, hanno prestato la voce a Luno e Sunny del cartone animato Spelbound: “Adoriamo il doppiaggio”.
Hanno svelato anche alcune anticipazioni sullo spettacolo teatrale che stanno preparando per festeggiare i loro “nozze d'argento”: “Ci stiamo divertendo a ripercorrere quel che è stato, quel che sarà e quel che non si è visto”.
Ross: “Ecco, com'è nata l'idea. Solitamente quando io Gigi prendiamo un personaggio di un certo Mark, qualcuno è perché c'è una grande stima. Anche perché Come si fa stimare. Insomma uno come Andrea Moccia, ma proprio il gruppo di di Geopop e scarrelante scarrelante. Insomma, dai fan quali siamo, insomma perché non ci divertiamo a parodiare poi scoprirete nella puntate a venire una sorpresa. Insomma, ci divertiremo, che lavoro c'è dietro le vostre parodie, di solito nascono sera seramente di notte, tu non chiedere perché, perché E dai tempi della radio, da quando lavoravamo a KissKiss, facendo dalle 7:00 alle 10:00 con Pippo Pelo, si dormiva poco, ci sentivamo amare di notte, guarda mi è venuto in mente di F”, c'è un'idea che tutte e due abbiamo nella mente”.
Gigi: “Si, Gigi, non ti chiedo di ballare. No, ti prego, non mi chiedere di ballare e cantare, perché… Comp me lo chiedono tutti. Sai com'è, allora?”
Sono iniziati a parlare di Stefano De Martino e della sua parodia: “Lui mi ha conquistato con una cosa che ancora adesso una caratteristica che ha mantenuto nel tempo, cioè la battuta reiterata. Cioè, ti spiego, Ross è capace di fare la stessa battuta ogni giorno della tua vita per 25 anni e se non la fa, ti manca e io mi ricordo il primo ricordo che ho di lui è dietro le quinte, prima dell'ingresso in scena. Lui doveva uscire dall'altra parte entrare in scena dall'altra parte, ma ogni sera veniva dietro di me a ripetermi la stessa battuta prima di iniziare, dall'altra parte. Ma se non avesse fatto quella cosa, probabilmente lo show non sarebbe andato come doveva andare”.
Sono tornati al loro primo ricordo della loro amicizia: “Il mio primo ricordo è della spiaggia, olio era il 2000, durante una torneo estiva di una compagnia teatrale. Arrivammo il pullman, scendemmo dal pullman sulla spiaggia e io e Gigi iniziammo a correre come due cretini facendo senza metterci d'accordo la scena di Rocky 3 e Apollo Creed sulla spiaggia. Abbiamo sempre avuto una sintonia fuori dal comune, ma non voluta. Cioè, nel senso, noi ci siamo trovati a dire le stesse cose a fare le stesse cose e lui mi ha conquistato con una cosa che ancora adesso una caratteristica che ha mantenuto nel tempo, cioè la battuta reiterata”.
Gigi e Ross parlano delle loro caratteristiche come coppia: “Siamo una coppia perché dura così tanto è proprio nel dialogo. Io e Gigi parliamo veramente tanto, quando tu parli molto, quando c'è un confronto costante è difficile poi battibeccare, perché tu battibecchi se ti porti qualcosa dentro di te in esplosione. Guarda, ci sono come dire scelte che ci mettono in crisi. No, magari so d'accordo, lì no o viceversa però se proprio non so convinto di fare una cosa, Gigi dice: ‘Ma che ci costa provare?' Oppure dico sempre: ‘Pensiamoci, non siamo mai allontanati perché no no stiamo insieme da 25 anni, perché veramente ci divertiamo. Cioè, se lui fa Tiziano Ferro io riderò fino a quando avrò 100 anni, capito? Anche perché il nostro compito non è divertire il pubblico ma io devo far ridere lui a fare riderà'.
Sono tornati a parlare di Moccia e della sua parodia: “Sì, è veramente arrabbiato no, forse Tiziano Ferro non l'ha presa proprio bene allora, col senno di poi io ho capito che quello era un periodo in cui Tiziano Ferro stava passando un… Insomma, non era un periodo facile per lui. Io apprezzo ancora più lui come lo apprezzavo allora. Ma forse anche di più, perché ho scoperto poi dietro un grande artista anche un grande uomo. Quindi ti voglio bene Fano e però non ha capito che hai detto ‘Voglio bene Fano' e ti voglio bene Tiziano… se non capisce e si incazza un'altra volta e passa un periodo nero per colpa tua, mi incuriosisce sapere che papà e che mariti siete”.
Ross: “Sono un marito grato, Eh perché ho moglie meravigliosa. No sto qui a raccontare. Insomma nemmeno sto qui a raccontare mia moglie, no, mia moglie, no, mio amore, sono confuso un attimo. No, molto grato perché ha una moglie spettacolare mi sopporta da tanti anni e credo di essere un papà che preserva molto il lato infantile. Ho vissuto una bellissima infanzia, ho avuto dei genitori meravigliosi, ho vissuto un'infanzia meravigliosa, cerco di non far perdere loro quel sogno quella magia che c'è nell'infanzia. Sono uno splendido padre”.
Gigi: “Sì, loro non hanno mai allontanato, ci siamo sempre divertiti”.
Ross: “Sì, insomma, delle persone fantastiche, dei personaggi fantastici”.
Gigi e Ross svellersacerà novamente uno spettacolo, per celebrare gli anni di amicizia e di carriera insieme: “Stiamo iniziando a imbastire il nostro spettacolo per i 25 anni. No, vorremmo fare una specie di festa show e lì ci staremo divertendo, insomma, a ripercorrere un po' quel che è stato e quel che sarà, o forse che non si è visto. Ma dov'è la tv o al teatro, no, nasce A teatro però la speranza poi sarà sarà è giusto che tutte le persone, tutti i personaggi, tutti quelli che ti hanno ispirato, quelli che ti hanno voluto bene, anche quelli che non ti hanno voluto bene, vengano portati in scena e ricordati anche i tutti… Mam Ma lo sai che Gli Zero Assoluto erano i primi a chiamarci nel 2008, dopo la prima puntata di Mai dire martedì e noi l'abbiamo trattati malissimo, perché non credevamo fossero loro, no, pensavamo fosse uno scherzo così come quando abbiamo risposto in questo modo a Claudio Amori, perché Adriano C. Lentano Ci voleva un Adrian, io pensavo pensavo fosse uno scherzo. In realtà era Claudia Mori e lei dice: ‘Ma si può sapere In quale parte della giornata sei serio e dice mo Eh ma sei forte e Eh ma forte e lei si incazzava ancora un'altra volta dal 22 novembre siete su Netflix nel cartone animato Spelbound, ci presentate i personaggi a cui prestate la voce, bellissimo, Eh beh, Li vogliamo presentare due oracoli, due oracoli che aiuteranno la principessa Elian nella missione di ritrovare i propri genitori e le voci più o meno dovrebbero essere Sì, perché poi sono due oracoli totally diversi che vivono in simbiosi come noi e uno è molto Ippi, il suo personaggio è di una sorta di po' più anziano, saggio e tedesco, tra l'altro, quindi ha delle cose un po' con la zeppa. Tra l'altro, zeppa. Paglia, però vivono insieme, vivono insieme, simbiosi e alla fine riescono nell'intento. Insomma, il doppiaggio è una cosa che ci piace soprattutto. No, so per quale motivo, però se le pentiranno, poi chissà.