Gildo Claps, il ricordo di sua sorella Elisa
Gildo Claps, fratello di Elisa Claps, ha condiviso i suoi sentimenti di confusione e rimorso in un’intervista a “Trovati Morti” sulla piattaforma Cusano Media Play. Elisa aveva manifestato una reazione di fastidio nei confronti di Danilo Restivo, un segnale che Gildo avrebbe voluto interpretare diversamente.
Gildo ha ricordato che Elisa aveva superato l’esame di riparazione e non era preoccupata per un appuntamento che aveva con qualcuno al telefono. Gildo non sapeva con chi stesse parlando Elisa e non le aveva chiesto chi fosse l’interlocutore.
In un’altra occasione, Gildo aveva incrociato Danilo Restivo ad agosto in una località di mare, dove Elisa aveva avuto una reazione di fastidio nei suoi confronti. Gildo aveva chiesto a Elisa se il ragazzo le stesse dando problemi, ma Elisa gli aveva detto di non preoccuparsi, di lasciarlo stare perché non era pericoloso.
Oggi, Gildo si chiede spesso se avrebbe potuto fare di più per aiutare sua sorella e se avesse dovuto intervenire più energicamente quando aveva notato la reazione di fastidio di Elisa nei confronti di Danilo Restivo. Tuttavia, crede che questo senso di colpa sia un tratto comune a tanti familiari di persone scomparse, che si chiedono sempre se avrebbero potuto fare qualcosa per cambiare il corso degli eventi.
