giorgetti è avvisato: salvini e tajani danno l’assalto alla manovra. è corsa agli emendamenti…
in , ,

giorgetti è avvisato: salvini e tajani danno l’assalto alla manovra. è corsa agli emendamenti…

Ecco l'articolo riscritto in italiano:

“La manovra sui ‘emendamenti limitati' è crollata in meno di 24 ore. Neanche il tempo di un appello ufficiale, dopo quell'informale rivolto dall'ex ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, alla maggioranza. La manovra ‘emendamenti limitati non esiste più. ‘O forse non è mai esistita', schernisce un deputato di opposizione.

La notizia è arrivata ieri sera, quando il presidente della Camera, Giancarlo Giorgetti, ha riconvenuto la maggioranza in una seduta d'urgenza per valutare la situazione. Nessuno ancora lo sapeva, ma la strategia di governo era già collassata. Giorgetti ha dovuto ammettere la verità: la manovra aveva sbattuto contro le porte del tempo e dell'opposizione.

La sera precedente, il ministro dei Rapporti con il Parlamento, in un appello informale, aveva cercato di convincere gli alleati a sostenere il piano, presentando alcune modifiche al comparto normativo, senza tuttavia riuscirci. Ora, perso il tempo, la maggioranza si ritrova a dover affrontare la situazione in porchetta.

È il segnale di una vera e propria crisi di governo. Giorgetti ha deciso di convocare oggi una riunione con i presidenti delle altre Camere per valutare la situazione e definire gli eventuali passaggi successivi. Un'operazione complessa, considerando l'atmosfera inc resurrecta e la mancanza di un appoggio condiviso tra le forze politiche.

Il ko è fraintollerabile per la maggioranza, che aveva sperato di approfittare della ripresa economica per lanciare un'iniziativa legislativa sulla conservazione del patrimonio comunale. Ora, con la manovra_TYPE ‘emendamenti limitati' in caduta libera, gli alleati cominciano a perdere la fiducia nel governo. In Parlamento, gli oppositori sono pronti a sfruttare il fallimento per attaccare la maggioranza e ottenere restrizioni governative.

Si tratta di una situazione seria, che fa temere per l'instabilità del governatori. Sarà necessario il massimo sforzo di collaborazione fra le forze politiche per contrastare la disgregazione e rinunciare al comando. Altrimenti, il primo governoawns a cadere.”

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0