GIORGIA MELONI AL FORUM ITALIA-LIBIA: “L'OPPOSIZIONE NON FA UN CA… PER GLI ITALIANI!
in ,

GIORGIA MELONI AL FORUM ITALIA-LIBIA: “L'OPPOSIZIONE NON FA UN CA… PER GLI ITALIANI!

AL FORUM ITALIA-LIBIA: “L'OPPOSIZIONE NON FA UN CA… PER GLI ITALIANI!

“Ecco il discorso di al forum Italia-Libia: ‘L'opposizione non fa un lavoro per gli italiani! Questa è la mia quarta visita in Libia da quando ho assunto la guida del governo italiano, è la mia terza visita in Libia solo quest'anno. Non accade per caso questa frequenza di visite reciproche, è il risultato di una scelta molto precisa che questo governo ha fatto. Noi consideriamo il rapporto con la Libia come una priorità per l'Italia, consideriamo una priorità per l'Europa. Siamo convinti che la cooperazione profonda che ci lega non abbia ancora espresso tutte le sue potenzialità.

L'ultima volta che io sono stata qui a Tripoli, su invito del primo ministro, era 4 mesi fa, nel mese di maggio. L'occasione era quella del Trenitalia per una iniziativa molto importante voluta dal primo ministro per affrontare insieme all'Italia, all'Unione Europea e alle nazioni africane il tema del governo dei flussi migratori. Noi in quell'occasione mostrarono continuità e integrazione di visione nel lavoro che facciamo, che io considero particolarmente importante. Perché insieme al lavoro che noi facciamo per combattere l'immigrazione illegale di massa, insieme al lavoro che noi facciamo per garantire il diritto a non dover emigrare, c'è un elemento fondamentale che è anche quello di favorire i canali di immigrazione legale.

Il governo italiano ha portato avanti un decreto flussi triennali per 450.000 ingressi per favorire la migrazione legale. Ma chiaramente questi sono meccanismi che funzionano solamente se i due sistemi produttivi delle nazioni che stanno cooperando si parlano, se sono sistemi collegati, se c'è un lavoro di formazione.

Questa è solo una delle ragioni per cui il forum che stiamo organizzando oggi è così importante. Siamo molti insieme al primo ministro, abbiamo voluto fortemente organizzare questo business forum che era un appuntamento che non si svolgeva da 10 anni ormai. Io sono molto fiera di aver contribuito a ripristinarlo. Penso che le nostre comunità imprenditoriali abbiano molto da dirsi, penso che siano molti i temi sui quali devono e possono confrontarsi. Penso che il compito delle istituzioni sia quello di favorire questo dialogo.

Ecco perché saluto e ringrazio per questo tutti i rappresentanti del mondo produttivo italiano e libico che sono presenti oggi, così numerosi. Penso che questa partecipazione ci dica sostanzialmente due cose: che i rapporti tra le nostre imprese non si sono mai interrotti e che c'è interesse comune a fare un salto di qualità.

Ecco perché io penso che il nostro obiettivo debba essere quello di rilanciare collaborazioni che erano ferme da tempo, ampliare le collaborazioni che sono andate avanti sempre e soprattutto esplorare insieme le nuove forme di Cooperazione.

Ma come dicevo, penso che la nostra cooperazione abbia ancora ampi margini di rafforzamento su molti fronti, dalla Pesca all'agroindustria, all'economia del mare, alla sanità, alla Farmaceutica. Anche per questo oggi noi intendiamo fornire alle nostre imprese ulteriori strumenti per investire e lavorare insieme.

Grazie a tutti, gentili, e buon lavoro per il business forum!'”


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0