Giorgia Meloni, DICHIARAZIONI ESPLOS1VE AD ATREJU 2024
“Ecco, ogni volta che siamo stati dati per spacciati, noi abbiamo preso in mano il nostro destino e abbiamo lasciato tutti a bocca aperta. Ci siamo rialzati mille volte e lo faremo ancora, lo stiamo facendo ancora. Non come dicevano i classici, quando volevano convalidare la verità, con il governo di centrodestra, l'Italia rischiava il default. Sappiamo come è andata,è andata che in questi anni l'Italia è cresciuta più della media della zona euro, e alcune settimane fa, l'economist ha eletto la nostra come la quinta migliore performance economica al mondo.
Le nostre imprese, pure fra mille difficoltà che ci sono state, si sono rimesse a correre e a stupire, e per la prima volta nella storia, siamo diventati la quarta nazione esportatrice al mondo. La stabilità di questo governo e il nostro protagonismo sulla scena internazionale hanno fatto da scudo e da apripista al sistema produttivo italiano. Ho fatto personalmente due volte il giro del mondo in questi due anni e lo farò ancora, lo farò molto altre volte. Sapete perché? Perché non sono mai tornata senza portare a casa un risultato utile per il sistema Italia.
Non è politica estera, è politica interna. E qui è finita. Non mi devo lanciare, ragazzi. Fatemi stare tranquilla. In Italia si deve entrare solo regolarmente. Dopodiché, anche qui abbiamo impresso un totale cambio di passo. Quando ci siamo insediati, abbiamo scoperto che troppe cose non tornavano. C'era una cifra esorbitante di domande di nulla osta di lavoro che arrivavano in gran parte da un'unica regione, la Campania, e che solo in pochissimi casi diventavano effettivamente contratti di lavoro.
Queste persone arrivate in Italia c'era una distorsione evidente, della quale curiosamente nessuno si era accorto prima di noi. Gfrega! Allora abbiamo presentato una denuncia alla Procura nazionale antimafia e abbiamo introdotto regole e controlli più stringenti. Il risultato? Il numero delle istanze presentate per il 2024 è inferiore alle quote previste. Sapete cosa significare? Significa che abbiamo buttato fuori la Camorra dalla gestione delle domande di nulla osta per i migranti irregolari. E abbiamo buttato fuori i camorristi che occupavano le case popolari a Caivano. E anche qui i complimenti dei Guri dell'antimafia, alla Roberto Saviano li aspettiamo, domani forse non c'è più niente su cui fare una serie televisiva milionaria.”