giorgia meloni diserta l’inaugurazione della mostra del levante e michele emiliano la attacca
in , ,

giorgia meloni diserta l’inaugurazione della mostra del levante e michele emiliano la attacca

La premier non si è presentata all'inaugurazione della Fiera del Levante, sostituendola con un videomessaggio. Ciò non è piaciuto a Michele Emiliano, presidente della Regione , che ha fatto alcune dichiarazioni critiche riguardo all'assenza della premier. Emiliano ha affermato che l'assenza di Meloni è probabilmente dovuta al fatto che in non trova persone che la applaudano senza criticica, e che qui avrebbe trovato la verità. Il presidente ha anche espresso la sua speranza che in futuro la premier si presenti personalmente a eventi importanti per il Mezzogiorno.

Inoltre, Emiliano ha espresso critiche riguardo all'autonomia differenziata, affermando che gli esponenti governativi vogliono mettere il Sud in gabbia, chiedendo aiuti meno consistenti rispetto al Nord. “Sento dire che gli stessi saggi stanno immaginando che i LEAs (Livelli di Economia e Autonomia) devono essere diversi tra Nord e Sud, quindi quando devi tutelare un diritto al Sud servono meno soldi rispetto al Nord. Una sorta di gabbia vitale nella quale vogliono costringere il Mezzogiorno”, ha affermato.

Nel suo videomessaggio, Meloni ha espresso la sua convinzione che il Mezzogiorno è la grande opportunità di crescita dell'Italia e che il suo potenziale deve essere liberato attraverso investimenti e interventi infrastrutturali. La premier ha anche ricordato le riforme apportate alle politiche di coesione per spendere meglio le risorse e ridurre la disparità tra i territori.

Il governo ha lanciato un piano di investimenti per il Mezzogiorno, comprendente accordi di coesione, il fondo perequativo nazionale e la destinazione di almeno il 40% dei fondi pluriennali per gli investimenti alle regioni del Sud. Emiliano ha affermato che questo piano rappresenta un importante passo avanti per la regione, ma che ancora molto lavoro c'è da fare per raggiungere i obiettivi prefissati.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0