Giorgia Meloni vola a Kiev: “Al fianco della resistenza ucraina”
in , ,

Giorgia Meloni vola a Kiev: “Al fianco della resistenza ucraina”

vola a Kiev: “Al fianco della resistenza ucraina”

L'articolo riporta che , leader del partito di estrema destra Fratelli d'Italia, è stata difesa dal presidente italiano dopo aver subito violenti attacchi da esponenti politici di primo piano, come il governatore della Vincenzo De Luca. Meloni è poi volata a Kiev per presiedere alla riunione del G7, convocata in videoconferenza, in occasione del secondo anniversario della guerra tra l'Ucraina e la Russia. Alla riunione parteciperà anche il presidente ucraino Zelensky.

Meloni è arrivata a Kiev insieme alla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, al primo ministro del Belgio e presidente del Consiglio UE Alexander De Croo e al capo del governo canadese Justin Trudeau. Il suo viaggio in Ucraina è stato ufficializzato solo all'ultimo momento per motivi di sicurezza ed ha un alto valore simbolico, dato che avviene nel secondo anniversario dello scoppio del conflitto russo-ucraino.

Durante la mattinata, Meloni ha partecipato ad una cerimonia presso l'aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, vicino a Kiev, dove il presidente Zelensky ha premiato alcuni militari superstiti di una battaglia combattuta due anni fa all'inizio della guerra. Successivamente si è recata a Palazzo Mariinskyi, sede della presidenza ucraina, dove è prevista una conferenza stampa congiunta con Zelensky. Nel pomeriggio è previsto il G7 in videoconferenza.

Meloni ha ribadito il sostegno dell'Italia all'Ucraina, affermando che difendere l'Ucraina significa garantire una pace giusta. Ha sottolineato l'importanza di essere al fianco di Kiev per tutelare l'interesse nazionale e impedire che il sistema internazionale basato sulle regole vada in frantumi. Anche la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, ha espresso il sostegno all'Ucraina e ha attaccato Putin, utilizzando parole dure anche nei confronti della morte di Alexei Navalny. Ha dichiarato che l'Unione Europea è fermamente al fianco dell'Ucraina a livello finanziario, economico, militare e morale, fino a quando il Paese non sarà finalmente libero.

In sintesi, l'articolo riporta che Giorgia Meloni è stata difesa dal presidente Mattarella e si è recata a Kiev per presiedere alla riunione del G7 in occasione del secondo anniversario del conflitto russo-ucraino. Ha ribadito il sostegno dell'Italia all'Ucraina e l'importanza di difendere il paese per garantire una pace giusta e tutelare gli interessi nazionali. Anche la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, ha espresso il sostegno all'Ucraina e ha attaccato Putin, affermando che l'UE è al fianco dell'Ucraina a tutti i livelli fino a quando il Paese sarà finalmente libero.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0