Giorgia, la nuova conduttrice di X Factor 2024: “Sono felice di essere al fianco dei giudici”
Mentre registra successo col suo nuovo singolo “Niente di male”, Giorgia si cimenta in una nuova avventura: è infatti la conduttrice di X Factor 2024. Il talent show targato Sky ha subito una rivoluzione per la nuova edizione e la cantante ha preso il posto di Francesca Michielin.
Ospite di Linus e Nicola Savino a Deejay Chiama Italia, Giorgia ha raccontato come si trova in questa nuova veste, dopo una prima prova alla co-conduzione a Sanremo 2024. “Abbiamo fatto il primo live. È completamente diverso, la spinta della diretta, del live. Per me è meglio, la sensazione di essere dal vivo è bellissima. Bisogna saper fare i conti con lo sbaglio e riderci su.”
Durante le Auditions e i Bootcamp, il pubblico ha mostrato un notevole apprezzamento per la conduzione di Giorgia. La cantante si è mostrata subito a suo agio nel tenere il palcoscenico, aggiungendo un tocco di ironia anche ai momenti più “lenti” delle presentazioni e instaurando un bel rapporto anche con i concorrenti nel backstage.
Giorgia è entusiasta di questa nuova veste, che prova per la prima volta, e spiega che non potrebbe mai trovarsi dall'altro lato del tavolo. “Non potrei fare la giudice di X Factor, per me sarebbero tutti bravi e belli. Che è un difetto, non un pregio.”
Il rapporto con i giudici è ciliegina sulla torta. “Io e i giudici abbiamo una chat in cui ci sosteniamo e facciamo battute”, dice Giorgia. “Conoscevo già Jake, avevo già colto la sua cultura, la sua simpatia. Dice che ha la terza media, eppure sa un sacco di cose. E conoscevo anche Manuel, Paola, Lauro, ma non avevo confidenza con nessuno di loro. È stata una sorpresa trovarci così affiatati, come se fossimo amici da tanto.”
Durante l'intervista, Giorgia ha svelato anche l'esistenza di una chat segreta di cui fanno parte lei e i giudici: “Abbiamo una chat che si chiama ‘Ma vediamo il filmato', che a me piace tantissimo ma mi hanno detto di non dirla perché è troppo vintage. Nel gruppo chattiamo, ci sosteniamo, facciamo battute, mandiamo le gif per ridere”.
La nuova edizione di X Factor è già quasi a metà del suo cammino. Giorgia e i nuovi giudici hanno infatti già affrontato le Auditions, i Bootcamp e gli Home Visit, arrivando a selezionare i 12 concorrenti dei Live Show in gara per la vittoria finale.
Il primo Live ha registrato un record di ascolti rispetto alle edizioni passate più recenti e ha visto come primo eliminato il gruppo Dimensione Brama, nella squadra di Paola Iezzi. I Live continueranno ogni settimana – in onda il giovedì sera alle 21.30 su Sky e in replica in chiaro su Tv8 il martedì della settimana successiva – fino al 5 dicembre, giorno della finale.
Quest'anno, come ha spiegato anche Giorgia durante il primo Live, per la prima volta X Factor si sposta all'aperto e la finale si terrà live a Napoli, in piazza del Plebiscito.