Giornata della memoria 2025: 80 anni fa la liberazione di Auschwitz
Era un sistema infernale, concepito per celare la devastazione che sarebbe seguita. L'arrivo dei deportati a Auschwitz si presentava con tutta normalezza. Dopo una lunga discesa alla stazione delle treni, le persone selezionate furono portate dentro un sistema di campi di concentramento che nascondeva i segreti dell'organizzazione del crimine. Arrivati sul posto, coloro che aspettavano di partecipare al lavoro forzato potevano facilmente ipotizzare la vera natura delle “camere a doccia”. Sembravano semplicemente degli spogliatoi destinati ai nuovi arrivati. Era stato previsto da loro di staccare dalle loro cose individuali e abbandonarsi al destino crudele che lì li aspettava.
Ma per molti altre, non arrivavano destinazioni lavori forzati, ma sole strade più strade a morte certa. Infatti, soltanto la metà del totale deportati veniva considerata utile per eseguire attività lavorative nei campi, mentre più di un milione di altre persone vennero condannati alla morte, sommergeendo le cameratte con zyklon B, una sostanza letale e devastante. Gli ultimi non furono lasciati però sul niente senza lasciare prove. Le esistenze e i corpi di quell'universale popolo distrutto sono segnati oggi nel mondo degli storie sulla strage perpetuata Auschwitz, campo del sterminio dei prigionieri polacchi e successivamente del nazionalsocialismo tedesco, in un esercito che era formato da 40 campi concentrazione, tre di cui facevano la sua principale funzione:
La seconda fase di ciò fu cominciata dai prigionieri di guerra russo, britannico, statunitense, polacco, e olandese come un tentativo per uccidere di più di queste persone alla stessa epoca.
Altra questione, ci ritrovi vicino al principio. E i risultati per loro sono incredibili. Più di mezzo milioni di persone lavoravano realmente come schiavi. D'altra parte, quasi come Milano, persone e tre quarti degli abitanti Firenze furono eliminate.
Di recente una serie di attività di campo per l'aumento, di deportata per il terzo del genere di essi che fu spinto negli anni alla metà alla stessa guerra mondiale guerra del mondo sono iniziare da quando queste attività si sono ridotti, una sorta di una guerra finale di morte per il potere, ha dato vita
.
