Giubileo Giovani, Mantovano: “Quanto accaduto a Gaza è intollerabile”
L'attuale situazione a Gaza è molto critica e ha scosso non solo le comunità locali ma anche le autorità internazionali. Recentemente, un attacco israeliano contro la sede centrale della Mezzaluna Rossa palestinese a Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale, ha causato la morte di un operatore e il ferimento di altri tre. L'edificio è stato anche danneggiato da un incendio al primo piano. Questo attacco fa parte di una serie di eventi che hanno provocato numerose vittime nella regione.
Secondo fonti ospedaliere citate da Al Jazeera, nelle ultime 24 ore ci sono state 62 vittime a Gaza, tra cui 38 persone che erano in attesa di cibo. La situazione umanitaria è sempre più drammatica.
In questo contesto, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano, ha espresso la sua preoccupazione e condanna per gli eventi a Gaza. Durante un punto stampa a margine del Giubileo dei Giovani, Mantovano ha affermato che le esperienze di questi giovani, provenienti anche da paesi in conflitto, dovrebbero spingere le autorità di tutte le nazioni a lavorare verso la pace.
L'Italia, come sottolineato da Mantovano, sta facendo il massimo per alleviare le sofferenze della popolazione di Gaza, partecipando agli aiuti umanitari e lavorando per far cessare la guerra. Inoltre, sono stati fatti sforzi per trasferire in Italia centinaia di bambini, che sono stati poi accolti in ospedali pediatrici con le loro famiglie.
Mantovano ha definito la situazione a Gaza “intollerabile” e ha sottolineato che, nonostante gli sforzi delle organizzazioni umanitarie come la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa, i combattimenti continuano. La sua posizione riflette la preoccupazione internazionale per la crisi umanitaria in corso e l'urgente necessità di trovare una soluzione pacifica al conflitto.
